Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Verde pubblico, a Carmignano al via i lavori di potatura e nuove piantumazioni
Previso nel contempo l'abbattimento di alcuni alberi malati o ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di riassetto del verde pubblico del Comune di Carmignano. I primi interventi sono stati eseguiti nel giardino di via Pineta a Poggio alla Malva, dove sono stati piantati sette alberi (due querce, quattro olivi e un ciliegio da fiore), per poi riprendere subito dopo le festività pasquali.

“Proseguono gli interventi sul verde pubblico – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi – con l’obiettivo di garantire la sicurezza e l’incolumità della cittadinanza, mantenere il decoro e curare il patrimonio arboreo. Operazioni ritenute necessarie a seguito di una serie di sopralluoghi e controlli sullo stato di salute delle alberature, effettuate anche per rispondere alle richieste e ai suggerimenti arrivati dalla popolazione”.

I lavori procederanno poi con la potatura e l’abbassamento della siepe nella parte nuova del cimitero di Comeana. Sempre a Comeana saranno effettuate potature in via Bicchi, via Macia all’altezza di via Moro e piazza Cesare Battisti. Infine saranno potati e innalzati i tigli posti lungo via Pistoiese a Seano, così da migliorare il passaggio dei mezzi alti lungo la strada. Tutti gli interventi di potatura saranno effettuati senza arrecare nessun tipo di danno agli alberi stessi.

Gli abbattimenti, invece, saranno effettuati in via Pucci e Verdini e all’interno di proprietà comunali in quanto, a seguito di una serie di controlli, gli alberi sono risultati non in buone condizioni. Inoltre, sempre in Pucci e Verdini, sarà realizzato un marciapiede in prosecuzione di quello già esistente.

“Per ogni albero abbattuto – ha proseguito Migaldi – così come previsto dalla normativa vigente, ne sarà piantato uno nuovo”.

Saranno poi abbattuti, poiché ormai secchi e pericolosi, due alberi presenti rispettivamente nel cimitero comunale di Seano e in quello di Comeana. Altro intervento riguarda l’abbattimento di alcune piante che, con le loro radici, stanno creando danni alla sede stradale in via Salvemini, via Lombarda e in via Leopardi. Per quanto riguarda l’intervento in quest’ultima strada, le piante saranno tagliate alternate, al fine di fare spazio per poi piantare un nuovo tipo di alberi. Si tratta di un’operazione propedeutica per quelle successive di risanamento della sede stradale che saranno effettuate a breve.

30/03/2018 14.13
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto