Città Metropolitana di Firenze
Turismo. Aumentano visite in Palazzo Medici Riccardi e Parco di Pratolino
Nei giorni delle festività pasquali 2503 presenze nella sede della Metrocittà e oltre 5000 nel Giardino delle Meraviglie. Semplici: "Offerta attrattiva". Le mostre in corso
Palazzo Medici Riccardi e il Parco di Pratolino hanno registrato un bell'incremento di visitatori nei giorni di Pasqua. Partiamo dal Palazzo: se nel sabato di vigilia del 2017 gli ingressi erano stati 802, nel giorno di Pasqua 710 e a Pasquetta 722, nel 2018 sono stati invece rispettivamente 884, 743 e 876. "Nel 2018 dunque - spiega Marco Semplici, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato al Turismo - si registra un incremento di 269 ingressi al percorso Museale di palazzo Medici Riccardi. Il totale dei visitatori è pari a 2.503 nell'arco dei 3 giorni, a fronte di 2234 accessi nel 2017".
Anche il Parco di Pratolino è stato ambito come meta pasquale. L'apertura della stagione 2018 del Parco di Pratolino, nei giorni del I e del 2 aprile, Pasqua e Pasquetta, ha portato nel parco complessivi 5.008 visitatori (1.106 la domenica e 3.902 il lunedì). Il dato del 2018 è molto positivo e conferma il trend dell'anno precedente. Probabilmene se la Pasqua fosse stata "alta" e le temperature più miti, le presenze sarebbero state ancora più numerose.
"Il percorso museale da una parte e la bellezza del Parco dall'altra - sottolinea Semplici - conferma l'attrattività dell'offerta della Metrocittà attraverso i suoi gioielli, arricchiti da mostre ed esposizioni convincenti".
Proprio giovedì sera Semplici ha inaugurato la mostra 'Libro d'Artista' che resterà aperta nelle Sale Fabiani del Palazzo fino al 19 aprile. A cura dello 'Studio Giambo' e con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, la kermesse dal 2005 viene promossa annualmente nelle città di Firenze e Pontremoli, dove lo Studio ha la sua sede.
Cinquantanove artisti (anche da Argentina e Canada), settantatré libri, numerose opere provenienti da tutto il mondo: “Libro d’Artista” è ospitato in tour a partire da Palazzo Medici Riccardi, quindi le Officine Garibaldi di Pisa, il Battistero del Duomo di Carrara, il settecentesco Palazzo Dosi Magnavacca di Pontremoli, il Palazzo Pretorio di Pontedera: un viaggio all’insegna della bellezza, in cui le opere di “Libro d’Artista” 2018, spiegano gli organizzatori, sono protagoniste e fulcro di un’esperienza emotiva e sensoriale a 360 gradi.
La manifestazione, ideata più di dieci anni fa da Silvia Fossati, coadiuvata da Giovanna Sparapani, Marcello Paoli, Eugenio Donadel e Alfredo Bertolini, vede riuniti artisti di fama con allievi delle Accademie di Belle Arti di Brera, Milano e Carrara. "Le opere presentate - osserva il Prof. Ilario Luperini - sono frutto di invenzioni tecniche e tematiche di apprezzabile e talora notevole livello. Gli artisti appaiono legati non solo dal tema, ma anche da un sentire analogo, dalla contiguità di linguaggi caratterizzati da serio impegno di ricerca e immediatezza del rapporto tra pensiero e operatività, tra profondità del pensare e ricchezza del fare. E se l’operazione complessiva appare di stampo essenzialmente concettuale, molto presenti sono le riscoperte del valore della manualità e delle tecniche".
"Gli artisti che hanno 'confezionato' i libri - scrive nell'introduzione al catalogo Dario Nardella, Sindaco della Città Metropolitana di Firenze - spingono l'osservatore a leggere e a rendere tangibile la lettura, ad accarezzare quel prezioso deposito di sapienza, fatto di pagine e di scrittura che nella fretta si rischia di archiviare sullo scaffale. Qui ci sono libri contenitore, libri a scatole di latta, libri che reinterpretano il pop up come un piccolo monumento da sfogliare. La fantasia è al servizio della lettura, anzi l'invenzione d'artista riporta alla lettura, talvolta alla giocosità, al piacere di prendere un libro e portare i nostri occhi e la nostra mente sulle sue pagine.
Stiamo sperimentando anche noi, negli spazi di Palazzo Medici Riccardi, il dialogo tra il Rinascimento e l'arte contemporanea (la Street Art nel Cortile di Michelozzo, ad esempio) con un'attenzione crescente di pubblico, con l'effetto di appassionare tanto al passato quanto al futuro. E' quello che sarà in grado di fare anche questa nuova mostra, che il catalogo ci rende fruibile, per l'appunto, come libro".
Oltre che dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Pontremoli, 'Libro d'artista' è patrocinata da Regione Toscana, Comuni di Firenze, Pisa, Carrara e Pontedera, e dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli. In ponte tra le prossime mostre 'I mondi di Calder' e una personale di Ciro Palumbo. (mb)
In allegato: foto di Antonello Serino (Ufficio Stampa - Redazione di Met)
06/04/2018 11.54
Città Metropolitana di Firenze