Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Cine Maria, di e con Maria Cassi, al cinema La Compagnia i giorni 18, 19 e 20 aprile
Nuova coproduzione teatrale del Teatro del Sale e Fondazione Sistema Toscana
Si è tenuta oggi, venerdì 13 aprile, la conferenza stampa di presentazione della nuova coproduzione teatrale, del Teatro del Sale e Fondazione Sistema Toscana, dal titolo Cine Maria, di e con Maria Cassi, che debutterà al cinema La Compagnia i giorni 18, 19 e 20 aprile, per poi essere replicato nelle sale cinematografiche toscane aderenti al progetto regionale Imperdibili. Uno spettacolo recitato, cantato e musicato dal vivo, ispirato al cinema di tutti i tempi, che vede in scena l'attrice fiorentina, insieme a Marco Poggiolesi alla chitarra e all'Ensamble Jazz della Scuola di Musica di Fiesole, con la direzione musicale di Antonino Siringo.

"Fondazione Sistema Toscana - ha affermato il presidente Iacopo Di Passio - con CineMaria produce per la prima volta uno spettacolo teatrale. Il cinema La Compagnia, che per molti anni è stato un teatro, ritroverà così per tre giorni la sua vocazione teatrale. La produzione realizzata con il Teatro del Sale conferma la centralità de La Compagnia nella vita culturale fiorentina e toscana, luogo di incontro di nuove forme di comunicazione, linguaggi ed espressioni artistiche della contemporaneità, a partire dal cinema del reale, per arrivare ad uno spettacolo che celebra i film e le più belle colonne sonore di ogni tempo".

“Sarà uno spettacolo che coniuga comicità e liricità – assicura Maria Cassi. Il cinema, pilastro nella formazione culturale delle persone e rappresentazione da sempre debitrice nelle storie e nelle forme della narrazione al teatro, sarà raccontato in modo irriverente e fantasioso, attraverso un viaggio in alcuni dei suoi personaggi più noti, da Mary Poppins a Fred Astaire, da Top Gun ai replicanti di Blade Runner. Un carosello che farebbe sussultare i fratelli Lumière, per il collage astratto che realizza, ma che riesce a raccontare in modo autentico le emozioni che il cinema sa suscitare nello spettatore”.

"CineMaria - ha affermato il M° Antonino Siringo, della Scuola di Musica di Fiesole - è stata un'occasione formativa preziosa per i giovani gli allievi, che hanno potuto confrontarsi con una produzione imporante e con le difficoltà di esibirsi su un vero palcoscenico. L'Ensamble Jazz da me diretto eseguirà brani dal vivo, tratti dalle più note colonne sonore di film, sia hollywoodiane, che europee e italiane, tra cui le musiche per i film di Ennio Morricone e Nino Rota.

13/04/2018 18.59
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto