Login

MET


Città Metropolitana di Firenze
Firenze, Piano d'azione metropolitano contro l'inquinamento acustico/VIDEO
Pubblicato sul portale della Metrocittà per 45 giorni durante i quali si potranno comunicare osservazioni. Mappatura della Sp 34 di Rosano, la Sp 5 Lucchese, la Sp 53 San Domenico-Fiesole e la Sp 131 di Bilancino. Nardella: "Entro luglio l'adozione definitiva"
E' pronto il Piano d'azione contro l'inquinamento acustico della Città Metropolitana di Firenze. Il documento e gli allegati sono in visione per 45 giorni sul portale dell'ente (http://www.cittametropolitana.fi.it), ai sensi della relativa direttiva europea (la 2002/49/CEE, recepita in Italia dal D.Lgs. 19 Agosto 2005 n. 194). La direttiva e il decreto di attuazione introducono gli strumenti del Piano d'azione e della Mappa acustica strategica, con i quali si rappresenta in modo comprensibile la situazione dell'inquinamento acustico presente nei principali agglomerati.
"La pubblicazione - spiega il Sindaco Dario Nardella - è propedeutica all'adozione del Piano che sarà effettuata entro luglio. Abbiamo messo al centro l'inquinamento acustico e la gestione del rumore ambientale nelle arterie principali del territorio, indicando metodologie e risultati del monitoraggio delle infrastrutture principali che costituiscono il cosiddetto “asse stradale principale”, cioè con un traffico annuo superiore a 3.000.000 di veicoli, e che sono gestite dalla Città Metropolitana di Firenze: sono la Sp 34 di Rosano, la Sp 5 'Lucchese', la Sp 53 San Domenico-Fiesole e la Sp 131 di Bilancino".
I piani d’azione devono essere aggiornati ogni 5 anni. Quello pubblicato dalla Città Metropolitana è il secondo aggiornamento del Piano d’azione, successivo alla seconda revisione della Mappatura acustica redatta nel 2017.
L’informazione ai cittadini contiene i concetti generali dell’inquinamento acustico e le procedure seguite nel monitoraggio e nella redazione dei Piani d’Azione, oltre ad una sintesi della situazione ante-operam e post-operam, con una descrizione di massima degli interventi da realizzare.
Le informazioni richieste sono riportate all’interno della sintesi non tecnica “IT_a_AP_MRoad0036_SummaryReport.pdf” compilata con riferimento al documento “Linea guida per la redazione delle relazioni descrittive allegate ai piani d’azione, destinati a gestire problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti” edito dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. Sul portale si possono consultare gli elaborati posti in pubblicazione. Durante i prossimi 45 giorni la cittadinanza potrà proporre e comunicare eventuali osservazioni relativamente ai contenuti ed alla stesura del Piano all’e-mail: matteo.izzo@cittametropolitana.fi.it.
Il report e la sintesi non tecnica saranno quindi modificati in base alle eventuali osservazioni pervenute per l’approvazione definitiva del Piano. (mb)

In allegato: le tabelle con le strade oggetto del Piano, la mappa, l'immagine di un rilevatore di inquinamento acustico

Su https://youtu.be/Q_tYi7JfLlI il video di Florence Tv utilizzabile da social e media

I tratti stradali oggetto del Piano d'azione

Un rilevatore d'inquinamento acustico

Piano d'azione e mappa delle strade nel territorio metropolitano

26/04/2018 13.37
Città Metropolitana di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto