Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Careggi in Musica: ultimo concerto della stagione con i giovani vincitori del Premio Crescendo Junior
Domenica 27 maggio, ore 10.30 - Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi
Domani, domenica 27 maggio, si conclude la stagione concertistica “Careggi in Musica” con il concerto dei vincitori del Concerto Premio Junior nell’ambito del Premio Crescendo, il concorso internazionale di esecuzione musicale che A.Gi.Mus. organizza ogni anno a Firenze.

Il concerto si terrà alle ore 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero).

Si esibiranno Giorgio Romeo al trombone, Edoardo Romeo al basso tuba, Annalisa Aringhieri al clarinetto (accompagnata da Daria Aleshina al pianoforte), Alexander Sahatci al pianoforte e il quartetto di violini Quartetto Grieg. L’età di tutti i musicisti è inferiore agli undici anni.

Il concerto è inserito nell’ 81° Maggio Musicale Fiorentino per la sezione “Intorno al Festival”.

La stagione è sostenuta da MIBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze, Dulcimer Fondation Pour La Musique.

EDOARDO ROMEO inizia a studiare il Basso Tuba nel maggio del 2014 all’età di cinque anni con il Prof. Gregorio Mazzarese. Nato a Roma il 15 marzo 2009, Edoardo Romeo partecipa alle audizioni della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel mese di giugno del 2013 e a settembre dello stesso anno frequenta il corso di primo livello denominato ExtraVYP (Very Young Player). Nel settembre 2014 prosegue gli studi suonando la Tuba nella JuniOrchestra Sez. Baby seguita da Laura de Mariassevich. Nel corso della Stagione musicale Tutti a Santa Cecilia organizzata dall’Accademia e dedicata a bambini, famiglie e scuole, Edoardo esegue una elaborazione del solo dell’Orso della Tuba, tratto dal Petruska di Stravinskij nell’omonima fiaba musicale composta da de Mariassevich in occasione del saggio di Natale e del concerto dedicato al Policlinico Umberto I di Roma. Nell’aprile 2015 esegue un’elaborazione del brano Oh when the Saints nello spettacolo per bambini Il violino e il fagiolo magico. Nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 continua a suonare la Tuba nella JuniOrchestra Sez. Kids diretta dal M° Simone Genuini. Nel maggio 2016 partecipa al suo primo concorso musicale per bambini, E lucevan le stelle di Parma, eseguendo in anteprima Tubas Andinas, il primo di una serie di concerti per Tuba e pianoforte dedicata ai cinque continenti e composta dal Prof. Francesco Storino. In questa occasione ottiene il Primo Premio Assoluto e nel corso del concerto di Gala riceve anche il Premio Speciale Parma Lirica. Nel luglio dello stesso anno esegue Tubas Andinas presso il Teatro dell’Opera di Firenze, fuori concorso, durante la Italian Brass Week alla presenza di diversi musicisti (provenienti da diversi paesi) tra i quali Roger Bobo. Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 continua a suonare la Tuba nella JuniOrchestra Sez. Kids 2 e partecipa a tre concorsi ottenendo sempre il Primo Premio Assoluto: ad aprile a Scandicci (FI) (Premio Città di Scandicci presieduto da Remo Vinciguerra), a maggio a Fiumicino (RM) (Premio Fiumicino Classica, presieduto da Aldo Tramma).

Nel mese di giugno partecipa al concorso Premio Crescendo a Firenze dove ottiene il Primo Premio Assoluto, il Premio Speciale “Romano Onerati” per il miglior ottone e un Concerto Premio Junior da eseguire nel corso del 2018. Per la serata di Gala dello stesso Premio Crescendo il 20 giugno Edoardo si esibisce a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

GIORGIO ROMEO nato a Roma il 19 maggio 2011, comincia lo studio del Trombone all’età di quattro anni con il Prof. Gregorio Mazzarese. Nel giugno 2015 partecipa alle audizioni e a settembre entra nella JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia frequentando il corso Propedeutica Musicale seguito da Sara Navarro Lalanda. L’anno successivo continua il suo percorso musicale suonando nella JuniOrchestra Sez. Baby seguita da Laura de Mariassevich. Nell’aprile 2017 si esibisce per la prima volta in pubblico partecipando alla prova e suonando alla serata di gala del concorso musicale nazionale Città di Scandicci organizzato da Luca Marino e presieduto da Remo Vinciguerra. Nel mese successivo partecipa al concorso Fiumicino Classica presieduto da Aldo Tramma e a giugno partecipa al concorso del Premio Crescendo dell’AGIMUS di Firenze. A Scandicci ottiene il Primo Premio, a Fiumicino il Primo Premio Assoluto e a Firenze ottiene tre premi: il Primo Premio Assoluto, il Premio Speciale Giovanissimo e un Concerto Premio Junior da eseguire nel corso del 2018. Per la serata di Gala dello stesso Premio Crescendo il 20 giugno Giorgio suona nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Come membro della sezione Minibrass della JuniOrchestra, Giorgio suona nel mese di giugno anche in Campidoglio per l’evento Nati per leggere e presso lo storico Antico Palazzo Rospigliosi per la conclusione di un Convegno scientifico. Attualmente Giorgio Romeo fa parte della JuniOrchestra Sez. Kids 1 diretta dal M° Simone Genuini.

QUARTETTO GRIEG (Lorenzo D’Elia, Ilaria Scopigno, Beatrice Lomurno, Sara Pini Ugolini) è composto da violinisti allievi degli insegnanti Giacomo Scarponi e Silvia Salvi presso la Scuola di Musica “A. Impullitti” di Pianoro (BO). Si sono distinti fin dai primi anni di studio per il loro talento e la spiccata musicalità e sono stati scelti dai loro insegnanti per i progetti di musica da camera. Sono vincitori assoluti di numerosi concorsi violinistici (Concorso “Sound Track Foligno 2013 - Concorso J. Langosz Bardolino 2015- Premio Lions San Giovanni in Persiceto 2017 – Premio Alberghini 2017 – Diapason d’Oro PN – Un Po di note RV). Nella categoria musica da camera hanno vinto il Primo Premio Assoluto 100/100 in quartetto al Concorso “L. Agostini” suonando al relativo Concerto di premiazione presso la Sala degli Stemmi del Castello Estense di Ferrara. Nel Giugno 2017, il Quartetto Grieg ha ottenuto il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Città di Firenze “Premio Crescendo”, riconosciuto tra le più importanti competizioni per giovani emergenti. I componenti hanno suonato ai vari Concerti di premiazione, presso la Sala Arcipelago di Pianoro (BO), il Teatro Comunale di Pieve di Cento, alle rassegne “Girotondo di note” presso la Libreria Ambasciatori via degli Orefici-Bologna, “Rastegna” presso la Chiesa di Rastignano, “Suoni ed Armonie” ad Ozzano Emlia (BO), “Serate culturali” per i 300 anni della Chiesa Vecchia di Biadene (TV), al concerto benefico “Giovani Musicisti per il Centro” a favore dei terremotati del centro Italia presso il Teatro Guardassoni di Bologna. Hanno superato con il massimo dei voti l’esame di compimento base e medio presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

ALEXANDER SAHATCI è nato nel 2006 a Zurigo in una famiglia di musicisti. Dall’età di 5 anni inizia lo studio del pianoforte con Tamara Kordzadze presso il Conservatorio di Musica di Zurigo e il violino presso la “Zakhar Bron School” di Zurigo. Alexander nonostante la sua giovane età si é esibito con entrambi gli strumenti in qualità di solista. Come violinista si è esibito in Russia con la Orchestra da Camera di Omsk e l’Orchestra da Camera Filarmonica di Novosibirsk; come pianista a Vienna con l’Orchestra da Camera Franz Schmidt suonando il Concerto in Re maggiore di Haydn. Alexander come pianista è vincitore di premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui 1.Premio “Robert Schumann” 2015 in Lugano, 1.Premio al Concorso Internazionale “Nice Côte d’Azur” 2015, 3.Premio al Concorso Steinway 2016, 1.Premio Concorso Internazionale “Val de Travers” Svizzera, 1.Premio assoluto al Concorso Internazionale Premio “Crescendo” a Firenze 2017.

ANNALISA ARINGHIERI è nata a Pisa il 03/11/2006. Inizia a "giocare" con lo strumento (clarinetto piccolo comunemente chiamato ottavina) all'età di 5 anni frequentando la scuola di musica locale dove viene seguita da validi insegnanti, i quali sono capaci di trasformare piano piano il gioco in vero e proprio studio dello strumento. Da poco più di un anno, Annalisa è passata al clarinetto in sib. Parallelamente allo studio individuale dello strumento, sotto la guida attenta di genitori ed insegnanti, Annalisa partecipa a gruppi musicali; ha iniziato con la Mini-Banda di San Vincenzo per poi passare alla Premiata Filarmonica G. VERDI di San Vincenzo, gruppo bandistico di oltre 60 elementi professionisti ed amatori; oggi la bimba suona nella Juniorchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Nel corso degli anni, ha partecipato a concorsi, ricevendo premi e riconoscimenti: Primo premio cat. C punt. 95/100 Concorso Riviera Versilia anno 2013; Premio San Genesio Festival 5 edizione giuria tecnica, con menzione al merito per l'esecuzione del brano in programma, anno 2014; Primo premio cat. Junior punt. 95/100 al Premio Crescendo Firenze, anno 2015; Terzo premio cat. Junior punt. 89/100 al Premio Crescendo, anno 2016; Primo premio cat. C punt. 95/100 Concorso Riviera Versilia, anno 2016; Primo premio assoluto cat Junior punt. 98/100 + concerto premio junior al Premio Crescendo anno 2017; Diploma di Merito (2a classificata sezione Fiati) al San Genesio Festival anno 2017; Terzo premio cat. D2, punt. 87/100 Concorso della Versilia anno 2017.


CAREGGI IN MUSICA - Firenze
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi
Padiglione 3, Largo Brambilla, 3
Domenica 27 maggio, ore 10.30
CONCERTO D’INIZIO ESTATE I GIOVANI TALENTI DEL PREMIO CRESCENDO
Evento inserito nell’81° MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Intorno al Festival #MaggioDiffuso
Giorgio e Edoardo Romeo, trombone e bassotuba
Annalisa Aringhieri, clarinetto (Daria Aleshina, pianoforte)
Alexander Sahatci, pianoforte
Quartetto Grieg
Lorenzo D’Elia, Ilaria Scopigno, Beatrice Lomurno, Sara Pini Ugolini, violini
Vincitori del Concerto Premio Junior al Premio Crescendo 2017
INGRESSO LIBERO
INFO: A.Gi.Mus.
Via della Palancola 30
50133 – Firenze
www.agimusfirenze.it
agimus.firenze@agimus.it 055/580996

26/05/2018 12.47
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto