Login

MET


Università di Firenze
Unifi. Fase finale del SSE Challenge
15 giugno presso la Scuola di Ingegneria
Fase finale del SSE CHALLENGE
Si terrà venerdì 15 giugno alle ore 15:00, presso l'Aula Caminetto della Scuola di Ingegneria di Via di Santa Marta 3, a Firenze, la fase finale della 2° edizione del SSE CHALLENGE.

Il SSE CHALLENGE 2018 è un progetto, finanziato da SSE - Sirio Sistemi Elettronici S.p.A., unitamente alla Famiglia Angiolini, che vuole essere una sfida per gli studenti delle classi magistrali di Ingegneria dell’Università di Firenze ed intende valorizzare l’impegno di coloro che, individualmente oppure in team, durante lo svolgimento di determinate attività didattiche, abbiano elaborato e presentato un progetto che ricade nell’ambito della cosiddetta “Industria 4.0”. La fase finale del challenge prevede prima l'esposizione dei progetti finalisti e quindi la decisione della Commissione sul progetto vincitore del concorso.

QUATTRO I PROGETTI FINALISTI DELL’EDIZIONE 2018

Deep learning techniques for real-time estimation of vertical tire loads

Studio e realizzazione di un modello di rete neurale per la stima dei carichi verticali agenti sugli pneumatici di veicoli stradali da competizione.

Micchinetta - Vocal User Interface for Vending Machines

Il progetto utilizza varie tecniche per interfacciare l’utente ad un distributore automatico per cibo e bevande attraverso una VUI (Vocal User Interface), mirando ad una interazione uomo-macchina fluida e il più affidabile possibile.

Sensore di temperatura con termistore NTC linearizzato con amplificatore logaritmico

Il progetto propone di realizzare un sensore di temperatura con termistore NTC linearizzato mediante una nuova tecnica che prevede l’utilizzo di un amplificatore logaritmico. Questo, compiendo una semplice operazione matematica, è idealmente in grado di linearizzare l’intera caratteristica esponenziale dell’NTC.

Smart Fridge con Raspberry PI

Progetto di frigo intelligente che riduca gli sprechi e mantenga informato l'utente sugli alimenti presenti e su quelli in scadenza. Tramite un database Mysql con dati ed immagini dei prodotti ed una serie di script in linguaggio Pyton è stato creato un sistema di inserimento dati e di allert via e-mail sulle scadenze dei prodotti.

Il SSE Challenge è l’evoluzione del Premio Sirio Spa, che dopo la decima edizione è stato riformulato nella sostanza e nello spirito assumendo il nome di “SSE Challenge - Engineering for Industry 4.0”. Il Challenge ha cadenza annuale ed ogni anno mette in palio un premio di 1500 euro per studenti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze che sono iscritti ai seguenti corsi di Laurea Magistrale: Ingegneria Elettrica e dell’Automazione; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica; Ingegneria delle Telecomunicazioni. Questa seconda edizione del Challenge è legata al nome e alla memoria di Marcello Angiolini, affezionato dipendente di SSE recentemente scomparso, la Famiglia del quale - al fine di promuovere i giovani talenti, sostenendoli nel loro percorso di studio e di ricerca - offre in donazione un contributo straordinario che raddoppia per questa edizione il montepremi.

12/06/2018 13.35
Università di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto