Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Conto alla rovescia per la Notte d’Isabella
La grande rievocazione storica il 30 giugno e il 1 luglio prossimi nel centro storico di Cerreto Guidi
Si terrà fra pochi giorni nelle vie del centro storico di Cerreto Guidi la Notte d’Isabella. Giunta all’ottava edizione, la grande rievocazione storica è in programma a Cerreto Guidi il 30 giugno e 1 luglio 2018 nelle vie del centro storico. La Notte d'Isabella è organizzata dall’Associazione CCN Buontalenti e dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Toscana e conta sulla preziosa collaborazione di molte associazioni del territorio e delle contrade del Palio del Cerro.

In pochi anni la Notte d’Isabella è diventato un evento importante che richiama alle tradizioni di Cerreto Guidi. Per due giorni Cerreto Guidi si tuffa nel Rinascimento portando indietro le lancette del tempo e tornando al 1576 e alle vicende di Isabella de’Medici, figlia del granduca Cosimo I, ricostruite fino alla sua morte, ancora avvolta nel mistero, avvenuta proprio a Cerreto Guidi il 16 luglio di quell’anno in un intreccio di storie e leggende popolari tramandate per secoli.

Nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, antichi mestieri, giochi storici, musiche e balli rinascimentali. La rievocazione è il frutto di un’attenta e precisa ricostruzione storica in due serate all’insegna di suggestive atmosfere rinascimentali nella miglior tradizione dell’epoca.

“E’ un evento reso possibile- commenta il Sindaco Simona Rossetti- dall’impegno dell’Amministrazione comunale e di tante associazioni che ringrazio per la passione e l’entusiasmo con cui anche quest’anno si stanno adoperando per la buona riuscita della manifestazione”.

Ricco e suggestivo il programma con dimostrazioni di volo libero di rapaci, rievocazione storica di giochi di spade art; esposizione e dimostrazione artiglieria storica e spettacoli, tanti e originali spettacoli fino a tarda notte. Osterie, ambientazioni e mercato rinascimentale faranno il resto.

Tra le iniziative incluse all’interno della Notte d'Isabella, da segnalare la quinta edizione di “Una foto per Isabella” il concorso fotografico ideato con l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel '500 (per info e regolamento www.lanottedisabella.it). Da ricordare inoltre come nei due giorni della manifestazione, la Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco sarà aperta gratuitamente (sabato 30 giugno dalle 9 alle 22; domenica 1 luglio dalle 10 alle 23)

L’entrata prevede un biglietto di €.5 ad eccezione di tutti i minorenni da 0 a 18 anni che avranno accesso gratuito alla manifestazione. Non pagheranno alcun biglietto, naturalmente, i residenti delle vie del centro storico (via Roma; via Santi Saccenti; via della Libertà; via del Mortaio; via Guidi;via Vittorio Veneto-area festa; via Ponti Medicei; via dei Fossi-area festa; via dello Sdrucciolo; Piazza Umberto I; Piazza Vittorio Emanuele II).

L’inaugurazione della Notte d’Isabella, alla presenza delle autorità, avverrà ufficialmente sabato 30 giugno 2018 alle ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele II.

21/06/2018 11.09
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto