Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Guardia di Finanza - Comando regionale
La Guardia di Finanza toscana celebra il 244° anniversario di fondazione
Bilancio dell’attività svolta dai Reparti toscani nel 2017 e nei primi 5 mesi del 2018
Guardia di Finanza (foto Antonello Serino Redazione di Met)
Nel quadro delle celebrazioni del 244° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, presso il Comando Regionale Toscana, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale e Centro Settentrionale, Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente, del Comandante Regionale, Generale di Divisione Michele Carbone, di una Compagnia di formazione in rappresentanza delle specialità dei Reparti della Toscana, dei Gonfaloni della Regione Toscana, della Città Metropolitana e della Città di Firenze, dei delegati della rappresentanza militare, delle massime Autorità civili, militari e religiose locali, di personale in rappresentanza dei Comandi alla sede e dei figli del Finanziere Medaglia d'Oro al Valor Militare Lido Gori, cui è intitolata la caserma, si è svolta oggi una cerimonia militare nel corso della quale, dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell'ordine del giorno speciale del Comandante Generale, sono stati premiati alcuni militari dei Reparti dipendenti che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.
L’occasione è servita inoltre per tracciare un bilancio dell’attività svolta dai Reparti toscani nel 2017 e nei primi 5 mesi del 2018. L’azione della Guardia di Finanza in Toscana si è concentrata sui fenomeni di evasione, elusione e frodi fiscali, sugli illeciti in materia di spesa pubblica e contro l’illegalità nella pubblica amministrazione, sul lavoro sommerso, così come sulla contraffazione e sull’impiego di capitali illeciti nell’economia legale, che rappresentano gli obiettivi strategici del Corpo nel contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico – finanziaria, continuando a porre al centro della propria azione istituzionale la tutela dell’economia legale a favore delle imprese rispettose delle regole e dei cittadini onesti.
CONTRASTO ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE E ALLE FRODI FISCALI
I Reparti toscani in questi ultimi 17 mesi hanno eseguito complessivamente 1.249 interventi nel settore fiscale nei confronti delle imprese. Il totale della base imponibile sottratta all’imposizione ammonta a circa 2,1 miliardi di euro e a 402 milioni di euro l’I.V.A. non versata.
Denunciate per reati fiscali 1.224 persone, di cui 32 in stato di arresto.

Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie per il recupero delle imposte evase nei riguardi dei responsabili di reati fiscali per oltre 84 milioni di euro ed avanzate proposte di sequestro alle competenti Autorità Giudiziarie per altri 351 milioni.
1.215 sono gli evasori totali individuati, vale a dire i soggetti completamente sconosciuti al Fisco, che hanno occultato una base imponibile per oltre 800 milioni di euro.
243 i datori di lavoro che hanno impiegato 513 lavoratori in nero e 567 irregolari (ovvero assunti senza il riconoscimento delle tutele previste dalla legge).
CONTRASTO AGLI ILLECITI IN MATERIA DI SPESA PUBBLICA E ALL’ILLEGALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sono state accertate frodi comunitarie per contributi indebitamente percepiti/richiesti ed è stata constatata l’illecita percezione/richiesta di contributi nazionali e locali per complessivi 4,5 milioni di euro.
Accertati danni erariali per oltre 80 milioni di euro nei confronti di 301 soggetti segnalati alla Procura Regionale della Corte dei Conti.
Sono stati controllati appalti pubblici per oltre 92 milioni di euro ed individuate assegnazioni irregolari di per complessivi 17 milioni di euro.
233 i soggetti denunciati e 17 tratti in arresto per reati contro la pubblica amministrazione ovvero per corruzione, concussione, peculato e abuso d’ufficio.
CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO - FINANZIARIA
Le indagini patrimoniali, alcune delle quali nei confronti di esponenti di consorterie del crimine organizzato residenti nella regione Toscana, svolte nei confronti di 592 persone e società collegate, hanno portato al sequestro e alla confisca di 8 milioni di euro ed ulteriori proposte di sequestro per oltre 46 milioni. Arrestati 54 soggetti per riciclaggio ed autoriciclaggio, reati societari, fallimentari e usura.

Sono stati effettuati, principalmente negli aeroporti di Firenze e Pisa, 866 interventi nei confronti di 429 corrieri con al seguito valuta e titoli per oltre 28 milioni di euro.
CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI
Arrestati 113 narcotrafficanti e sequestrati 344 kg di cocaina e 615 Kg di hashish e marijuana.
866 gli interventi anticontraffazione e antiabusivismo commerciale, con la denuncia di 762 persone, 18 delle quali arrestate, a cui sono stati sottratti oltre 2,5 milioni di capi di abbigliamento, borse, articoli di moda in pelle contraffatti o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza, nonché sequestrati 4 milioni di articoli non sicuri (beni di consumo, prodotti elettronici, giocattoli, ecc). Sequestrati 205.000 litri di vino toscano di fascia alta per denominazione di origine controllata contraffatta; tolte dal mercato 24 tonnellate di pellet estero illecitamente marchiato; sequestrate 700 tonnellate di tessuto importato illegalmente dai paesi asiatici in evasione dei diritti doganali e oltre 2 tonnellate di tabacchi lavorati esteri, per oltre 6,2 milioni di euro di corrispondenti tributi evasi

25/06/2018 16.03
Guardia di Finanza - Comando regionale


 
 


Met -Vai al contenuto