Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Quarrata
Quarrata. “Welcome. Scuola aperta”: confermato il progetto per il prossimo anno scolastico
La giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 105.000 euro per proseguire le attività socio-educative in orario extra-scolastico rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado
Proseguirà anche il prossimo anno scolastico il progetto socio-educativo “Welcome. Scuola aperta”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e promosso dal Comune di Quarrata insieme ai due Istituti Comprensivi cittadini Bonaccorso da Montemagno e Mario Nannini.

Alla luce degli ottimi risultati conseguiti negli scorsi anni (1054 gli alunni coinvolti lo scorso anno), sia in termini di contrasto alla dispersione scolastica, che di arricchimento culturale dei giovani partecipanti, la Giunta comunale ha deciso di proseguire questa esperienza approvando, lo scorso lunedì, lo schema di convenzione per l’anno scolastico 2018/2019 ed il relativo quadro economico (123.000 euro di cui 105.000 euro a carico del Comune di Quarrata, 10.000 dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno e 8.000 euro dell’Istituto Comprensivo Mario Nannini).

Il progetto prevede la realizzazione, in orario pomeridiano, all’interno dei locali dei due Istituti, di attività finalizzate al superamento delle difficoltà della carriera scolastica degli alunni; al potenziamento delle competenze e delle nozioni acquisite a scuola con l’approfondimento di temi e metodi di studio; all’arricchimento culturale con laboratori e corsi di vario genere, come attività sportive, cinema, teatro, arti figurative, fotografia, giornalismo, canto corale, musica, ecc. Gli alunni posso accedere alle attività attraverso molteplici canali: tramite una richiesta della famiglia, oppure su segnalazione della scuola e dei Servizi Sociali.

Le attività sono integrate anche con interventi educativi rivolti agli adulti, con attività di ascolto e di consulenza su aspetti psicologici e della genitorialità, facendo diventare la scuola luogo privilegiato di positiva “contaminazione” e compenetrazione di saperi che provengono da luoghi diversi tra loro.

“Sono davvero lieta – afferma l’assessore alle politiche sociali e alla pubblica istruzione del Comune di Quarrata Lia Colzi – che l’Amministrazione sia riuscita a proseguire anche per il prossimo anno l’esperienza di questo progetto, che ritengo importante per più aspetti: Welcome mette a frutto una collaborazione feconda tra il Comune e le scuole e, anche grazie alla professionalità del personale coinvolto, ha negli anni raccolto sempre maggior consenso tra le famiglie e ha prodotto risultati molto positivi in termini di inclusione sociale e di qualità educativa”.

Il progetto Welcome è nato in via sperimentale nel 2013, a partire dall'esperienza dei centri socio-educativi comunali, attraverso una coprogettazione tra il Comune Quarrata e i due Istituti Comprensivi. Nel 2015 è stata superata la fase sperimentale ed il progetto è stato consolidato, ampliando ulteriormente l’offerta formativa. Nel passaggio dall’offerta dei centri socio-educativi a quella del progetto Welcome si è registrato un significativo incremento del numero degli alunni coinvolti nelle attività, passato dai circa 40 minori dell’anno scolastico 2012/2013 ai 1054 bambini e bambine dell’anno scolastico appena terminato.

18/07/2018 11.03
Comune di Quarrata


 
 


Met -Vai al contenuto