Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa
IMOC 2018: Estate in musica nei luoghi più affascinanti del Mugello
A Barberino iniziata la rassegna che prevede altri due appuntamenti
L’IMOC International Music Masterclasses Orchestra Courses and Concert arriva in Mugello con un’estate piena di appuntamenti e musica.
Il Festival, alla sua quarta edizione, ha deciso allargare la sua zona di azione andando a proporre le sue masterclasses ed i suoi concerti anche sul territorio comunale di Barberino di Mugello.
Le locations che ospiteranno il festival saranno il Teatro Corsini e il Centro Civico.
Una manifestazione che è rivolta ai giovani musicisti che desiderano perfezionarsi ed entrare in contatto con il mondo del concertismo e più in generale con l’universo musicale professionale.
Studenti, insegnanti di musica nelle scuole di infanzia, primaria e scuole medie ad indirizzo musicale fino ad arrivare all’istruzione superiore avranno l’occasione di aggiornarsi su due tematiche molto sentite e importanti: la Creatività e l’Inclusione. Durante tutto il periodo di questa IV edizione i musicisti, i docenti e gli allievi oltre a perfezionare la loro tecnica si esibiranno anche in concerti aperti al pubblico ad ingresso libero.
Il 22 luglio al Centro Civico si terrà il concerto finale della Masterclasses di chitarra di Ganesh del Vescovo, composta da lezioni individuali. Del Vescovo, allievo di Alvaro Company uno dei maggiori chitarristi del ‘900, è considerato uno dei virtuosi della chitarra. Al suo attivo il maestro vanta concerti con ogni tipo di musica, Molte le incisioni e pubblicazioni sia come esecutore che come compositore e didatta. I suoi lavori sono presenti nei programmi di molti conservatori e accademie di musica italiane e internazionali.
Il Maestro Ganesh, poi, sarà ancora al Centro Civico il 28 luglio con un concerto con un programma che spazia dal tardo Seicento per arrivare fino alle ultime composizioni. Più che un concerto sarà un vero viaggio nel tempo e negli stili musicali.
Quest’estate in musica è il frutto di una proficua collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte, il Comune di Barberino del Mugello, l’Associazione Sound con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e delle Scuola di Musica del Mugello
“Il nostro obiettivo - spiega Stefania Di Blasio direttrice del Centro Studi Musica e Arte di Firenze e direttore artistico del Festival IMOC - è far diventare il Festival un punto di riferimento per la musica e la didattica internazionale. Il coinvolgimento di musicisti italiani ed europei creerà un ambiente cosmopolita che favorirà un importante scambio culturale di grande stimolo per gli allievi che prenderanno parte ai corsi”.
Non solo promuovere la cultura musicale e anche il contatto con l’universo dei musicisti professionisti, ma l’IMOC vuole che questo festival diventi anche un nuovo modo di promuovere il territorio che lo ospita.
Una combinazione di studio e buona musica abbinati alle bellezze naturale del lago di Bilancino e dei prodotti gastronomici del Mugello

20/07/2018 12.44
Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto