Login

MET


Comune di Vicchio - Ufficio stampa
Vicchio: via giovedì alla tradizionale Fiera Calda
Oltre 80 espositori tra artigianato locale, eccellenze enogastronomiche, aziende agricole e vivai. Fino a domenica spettacoli ed ampia area espositiva. Domani prologo al Ponte a Vicchio con la Fiera del bestiame

Tutto pronto per il via della Fiera Calda 2018 a Vicchio. Con il prologo affidato come da tradizione alla Fiera del Bestiame del Ponte a Vicchio (dalle 7:30 alle 13), partirà domani mattina mercoledì 29 agosto, una nuova edizione della Fiera organizzata dal Comune di Vicchio con la collaborazione della Pro Loco e di altre associazioni. Una manifestazione davvero storica che affonda le proprie radici nella civiltà contadina di inizio ‘900 e che oggi proprio da quelle riparte, proponendosi come vetrina delle eccellenze del mondo agricolo mugellano e dell’artigianato locale.
La Fiera Calda vera e proprio, partirà da giovedì 30 agosto e fino a domenica 2 settembre e porterà nelle piazze e nelle vie del centro storico vicchiese un’ampia area espositiva suddivisa in varie zone che ospiteranno complessivamente oltre 80 espositori. Nel Parco della Rimembranza troveranno spazio le aziende dell’artigianato locale e non solo. Viale Beato Angelico ospiterà invece lo storico mercato che si svilupperà anche in parte di Piazza della Vittoria. Sempre intorno ai giardini di Piazza della Vittoria spazio ad aziende agricole e degustazioni, mentre Via Cellini ospiterà il settore florovivaistico.
L'Area spettacoli sarà tradizionalmente quella di Piazza Giotto ma anche Piazzetta di Levante, oltre ad una ricca zona street food, ospiterà un concerto di musica del vivo a serata. E mentre Corso del Popolo sarà riservato ad artigiani ed antiquari, Piazzetta di Ponente sarà riservata ad associazioni sportive che offriranno ristorazione e spettacoli sopratutto dedicate ai più piccoli. Anche il centro di Piazza della Vittoria vedrà alcune associazioni locali promuovere le proprie attività, così come la locale società sportiva di pattinaggio farà direttamente presso la propria pista. La Fiera sarà inoltre l’occasione anche di avere informazioni sulla raccolta porta a porta, in vista della partenza del servizio, grazie ad uno spazio dedicato, o di partecipare a tante altre iniziative promosse dal Centro Commerciale Naturale o dalla Consulta dei genitori, con mercatini ed attività divertenti sopratutto per i bambini. Tra gli appuntamenti fissi l’immancabile concerto della Vicchio Folk Band seguito dal Tombolone della Fiera organizzato dalla Misericordia di Vicchio (giovedì) e la conclusione, domenica sera, con l’atteso spettacolo pirotecnico sul Lago di Montelleri, che va a chiudere l’estate mugellana, oltre che la manifestazione.
L’inaugurazione ufficiale sarà quindi giovedì mattina, in occasione del mercato settimanale, che porterà ulteriore movimento all’evento.
“Siamo ai nastri di partenza della edizione 2018, spiega Simone Bolognesi, assessore alle attività produttive del Comune di Vicchio. Un’edizione che, partendo dall’impostazione intrapresa negli scorsi anni, vede alcune importanti novità ed un maggior coinvolgimento del tessuto associazionistico vicchiese insieme alle numerose realtà economiche del territorio. Come sempre le novità, con le connesse difficoltà dei cambiamenti, inducono a sperimentare energie nuove, reciprocità inaspettate, si stringono i rapporti umani e sociali con le persone e con il territorio. In poche parole si cresce come Comunità”.

Tutte le informazioni sul programma le trovate sulla pagina Facebook ufficiale della Fiera Calda e sul sito del Comune di Vicchio.

28/08/2018 15.29
Comune di Vicchio - Ufficio stampa


 
 

Google


Vai al contenuto