Istituto Universitario Europeo
Dibattito “What is the Problem with Religion?”
Giovedì 6 settembre 2018, 16.30 – 19.30. Sala Luca Giordano - Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour, 3, 50129 Firenze)
L’Istituto Universitario Europeo organizza un dibattito dal titolo “What is the Problem with Religion?”, che si terrà giovedì 6 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi.
Programma
Saluti introduttivi
Renaud Dehousse, Presidente, EUI
Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore, ISPI
Moderatore
Miguel Poiares Maduro, Direttore della School of Transnational Governance, EUI
Keynote Speaker
On. Emanuela C. Del Re, Vice ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia
Speakers
Saywan Barzani, Ambasciatore dell’Iraq in Italia
S.E. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze
Imam Izzeddin Elzir, Imam di Firenze
Pasquale Ferrara, Ambasciatore d’Italia in Algeria
Rav Joseph Levi, Presidente della Scuola fiorentina per l'educazione al Dialogo interreligioso
Olivier Roy, Professore, EUI
L’evento, che vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri d’Italia, Emanuela Claudia Del Re, costituisce un’importante occasione di dibattito tra i più importanti leader religiosi del territorio fiorentino, esperti diplomatici e accademici sul ruolo delle istituzioni religiose nei vari contesti transnazionali della società moderna.
L’evento è organizzato dall’Istituto Universitario Europeo e dalla Scuola Fiorentina di Alta Formazione per il Dialogo Interreligioso e Interculturale, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia e l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).
Il dibattito fa parte di Towards MED, una serie di incontri preparatori con lo scopo di approfondire alcuni dei temi che saranno discussi in occasione dei MED Dialogues di Roma, quest’anno giunti alla quarta edizione e frutto della collaborazione fra il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ISPI. MED – Mediterranean Dialogues è un’iniziativa annuale che si pone al centro dei dibattiti di alto livello su temi di interesse condiviso tra i principali attori dell’area mediterranea e rappresenta uno dei più importanti forum di discussione di riflessione e dialogo sul futuro del Mediterraneo allargato.
28/08/2018 18.30
Istituto Universitario Europeo