Login

MET


Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - Lezioni su Giotto e Michelangelo, alla Biblioteca comunale
Corso gratuito di storia dell'arte tra ottobre e dicembre nella struttura di via di Belmonte. Iscrizioni aperte dal 15 settembre.
Dalla nascita dello stile italiano firmato da Giotto all'avvento del Rinascimento con le opere del Brunelleschi, dal genio di Leonardo da Vinci al “tormento e l'estasi” di Michelangelo. Dal mese di ottobre gli appassionati di arte potranno ritrovarsi alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, dove è in programma un corso di storia dell'arte in cinque lezioni.
Un ciclo di appuntamenti interamente gratuiti organizzati dal personale della Biblioteca con il supporto della cooperativa sociale “Il Cosmo”, aperti a tutti e in programma ogni due settimane la sera del martedì a partire dal 16 ottobre (orario 21-23). Per chi fosse interessato, da domani 15 settembre sarà possibile iscriversi telefonando al numero 055.645881/79.
A condurre le lezioni sarà Daniele Franchi, insegnante e storico dell'arte. Il corso, dal titolo “Svelare l'arte, da Giotto a Michelangelo: le origini dell'arte occidentale”, prenderà in esame le opere principali dei maggiori artisti tra il 1300 e il 1500, periodo che ha visto diventare Firenze capitale indiscussa della cultura occidentale. Il corso esplorerà anche il panorama storico, filosofico e culturale del tempo, fondamentale per la comprensione dell'arte nel suo contesto. E grande attenzione sarà prestata alle tecniche e all'interpretazione simbolica.
Di seguito, nel dettaglio, la programmazione delle lezioni:
- Martedì 16 ottobre - “Giotto e il suo tempo, la nascita dello stile italiano”
- Martedì 30 ottobre - “L'avvento del Rinascimento: Brunelleschi e Donatello”
- Martedì 13 novembre - “L'innovazione pittorica di Masaccio, Lippi e Angelico”
- Martedì 27 novembre - “L'alto Rinascimento: il genio di Leonardo”
- Martedì 11 dicembre - “Michelangelo: il tormento e l'estasi”.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

14/09/2018 11.17
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 

Google


Vai al contenuto