Comune di Figline e Incisa Valdarno
Una domenica a Pian d’Albero per non dimenticare
Il 23 settembre dalle 9 passeggiata della memoria, pranzo, spettacolo, intrattenimento per bambini e presentazione del libro di Barucci organizzati dall’Arci Incisa
Si terrà domenica 23 settembre la Festa a Pian d’Albero, organizzata dall’Arci di Incisa in collaborazione con la Croce Rossa e la Pro Civ e con il patrocinio del Comune per ricordare l’eccidio nazifascista che avvenne proprio in quel luogo 74 anni fa.
Si parte alle 9 da piazza Auzzi, dove è fissato il ritrovo e la partenza (con mezzi propri) in direzione Poggio alla Croce, da cui inizierà la camminata sul sentiero verso il casolare Cavicchi. Ad accompagnare i presenti sarà la guida ambientale Oliviero Buccianti, che si soffermerà sia sugli eventi storici avvenuti in quella zona sia sulle sue particolarità naturalistiche. Una volta arrivati al casolare Cavicchi, a Pian d’Albero, toccherà a Matteo Barucci presentare il suo libro “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero del 20 giugno 1944”. Sarà presente anche Giuseppina Cavicchi, che in quella strage perse il nonno, il padre e il fratello Aronne, di soli 14 anni.
Seguirà il pranzo, offerto dal Circolo Arci di Incisa, e un laboratorio di storie, teatro e musica dedicato ai bambini. Il suo titolo è “Il Cerchio Magico” e consiste nella costruzione di scene attraverso l’uso di strumenti sonori e in giochi espressivi, da svolgere insieme alla compagnia Diesis Teatrango.
Ci sarà poi spazio anche per lo spettacolo di teatro e musica dal titolo “Dalle Montagne si vedeva la città – un racconto partigiano”, a cura di Piero Cherici e Ciro Gallorano.
Infine, si rientrerà a Incisa passando da Badia Monte Scalari e da Monte Moggino.
La prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti: Nico 335.5487091 – Francesco 366.5969334.
17/09/2018 11.51
Comune di Figline e Incisa Valdarno