Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Fratoni rassicura gli autospurghisti: Stiamo lavorando, a breve la soluzione"
Appello lanciato dagli autospurghisti che hanno avanzato l'ipotesi di scendere in piazza
"Stiamo lavorando senza sosta su questa emergenza con un tavolo di approfondimento tecnico appositamente costituito per ampliare l'offerta degli impianti. Contiamo nel giro di poche settimane di arrivare alla soluzione auspicata".

L'assessore all'ambiente Federica Fratoni torna sul tema fanghi dopo l'appello lanciato dagli autospurghisti che hanno avanzato l'ipotesi di scendere in piazza a causa della difficoltà lamentata di far fronte a tutte le richieste. Fratoni, ripercorrendo la storia della vicenda, specifica che la Regione Toscana è intervenuta tempestivamente su un'emergenza dettata da una sentenza del Tar Lombardia dando regole e soluzioni per quei soggetti che sono dentro il Servizio Idrico Integrato.

Cispel, che ha partecipato a tutti gli incontri, ha segnalato i vari problemi non solo di Gida ma anche di Acquapur, ambedue impianti di natura pubblico-privata per i quali, precisa l'assessore "l'inserimento in un'ordinanza del presidente non è così semplice e automatico ma richiede approfondimenti giuridici e tecnici in grado di rispettare le norme da un lato e salvaguardare l'ambiente dall'altro".

"Nel frattempo - conclude Fratoni - invitiamo Gida e i vari operatori a contattare i gestori del Servizio idrico che ho personalmente sollecitato a offrire spazi di conferimento. Con il sindaco di Prato Matteo Biffoni, con il quale abbiamo contatti quotidiani, continuiamo a presidiare l'emergenza nell'interesse della comunità".

21/09/2018 16.42
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto