Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
Sabato 22 e domenica 23 settembre 74° anniversario della Liberazione di Palazzuolo

Cerimonia per  l'anniversario della Liberazione di Palazzuolo
Un week-end di commemorazioni ed eventi voluti e organizzati per il ricordare il 74° anniversario della Liberazione dal gioco nazi-fascista di Palazzuolo sul Senio. Dalle 15.30 di sabato 22 settembre il paese dell'Appennino Tosco-Romagnolo ricorderà la sua Liberazione con una manifestazione commemorativa a Monte Cece. Sabato, alle 18.30, saranno allestiti nel paese i diversi campi e postazioni angloamericane e tedesche. Alle 21, nella Casa del Villeggiante, grande Festa della Vittoria con musica dal vivo e danze con "I Maramao", una simpatica italian swing band.
Domenica alle 10, alla presenza della delegazione dei discendenti dei Sikh dell'Ottava Divisione Indiana, delle autorità civili e militari partirà la vera e propria cerimonia con la partenza del corteo che raggiungerà la località "Il Casone" per rendere omaggio al cippo in onore dei soldati Sikh accompagnati dal corpo bandistico "G. Savoi" di Palazzuolo sul Senio. Seguirà il trasferimento al parco delle Rimembranze e alla chiesa parrocchiale dove avverrà la Messa. Alle 11 apertura al pubblico dei campi militari allestiti nel paese. Alle 15 sarà la volta delle rievocazioni degli scontri che nel lontano settembre del 1944 infiammarono la Linea Gotica. Durante tutta la giornata, lungo viale Ubaldini, sarà allestito il mercato-scambio di oggettistica militare e antiquariato. Sia sabato che domenica sarà attivo un punto ristoro con il rancio Us Army e Wermacht accompagnati dalla birra realizzata dal birrificio Valsenio.
Parallelamente sarà allestita una mostra di reperti bellici della Seconda Guerra Mondiale, intitolata "Da Monte Carzolano a Monte Cece" dedicata al tenente Colonnello Patrick St. Maur Shiel alla Biblioteca comunale. Una mostra che verrà inaugurata alle 16.30 di sabato 22 settembre e rimarrà visitabile fino al 28 ottobre. Inoltre dalle 18.30 di sabato alla stessa ora di domenica sarà possibile ammirare la mostra di veicoli della Seconda Guerra in piazza IV novembre.
[application/msword] 74 Liberazione.doc (21 KB)

22/09/2018 17.35
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto