Login

MET


Comune di Cerreto Guidi
Gemellaggio con Pianello Val Tidone. Il Sindaco Simona Rossetti e la contrada di Santa Maria al Pozzolo ospiti del comune piacentino
Cerreto Guidi rappresentato a Pianello Val Tidone, dal Sindaco che ha inaugurato la rassegna del vino piacentino caratterizzata dalla degustazione dei vini e dai prodotti tipici locali
Attivo da molti anni, il gemellaggio con Pianello Val Tidone (comune piacentino con poco più di 2000 abitanti), si è rafforzato nel tempo con reciproci scambi e incontri. In occasione dei recenti festeggiamenti per Santa Liberata, una delegazione emiliana è stata ospite di Cerreto Guidi.

Visita ricambiata domenica 23 settembre 2018 per il “Valtidone Wine Fest”.

Il Comune di Cerreto Guidi era rappresentato a Pianello Val Tidone, dal Sindaco Simona Rossetti che ha inaugurato la rassegna del vino piacentino caratterizzata dalla degustazione dei vini e dai prodotti tipici locali.

“E’dal lontano 1968 che il nostro comune ha stretto questo patto con Pianello- commenta il Sindaco Simona Rossetti- negli anni il rapporto è diventato sempre più stretto e di questo mi compiaccio. In occasione di questo 50esimo anno del gemellaggio che avviene nel segno dell’amicizia fra le due comunità e del buon vino che lega i nostri territori, ci è stata riservata un’accoglienza se possibile ancora più cordiale. Di questo non posso che ringraziare il Sindaco Gianpaolo Fornasari e tutta la comunità di Pianello da lui rappresentata”.

A Pianello Val Tidone si sono esibiti, suscitando grande apprezzamento, gli sbandieratori della contrada di Santa Maria al Pozzolo. Una nutrita delegazione della contrada con in testa il presidente Fabio Bandini, ha partecipato all’evento animando con entusiasmo il “Valtidone Wine Fest”. Ogni anno, a rotazione, una contrada del Palio del Cerro si reca infatti a Pianello Val Tidone.

L’amicizia fra i due comuni è comprovata anche dalla toponomastica. Proprio all’ingresso di Cerreto Guidi, c’è infatti una via che porta il nome di Pianello Val Tidone, così come accade nel piccolo comune piacentino dove esiste una strada intitolata a Cerreto Guidi.

24/09/2018 11.35
Comune di Cerreto Guidi


 
 

Google


Vai al contenuto