Login

MET


Università di Firenze
Università e lavoro, 3.485 laureandi e laureati dell’Ateneo fiorentino incontrano le aziende per il Career Day
La manifestazione si è aperta oggi 3 ottobre alla Fortezza da Basso e proseguirà domani 4 ottobre
Due giornate dedicate all’incontro tra laureati e aziende. Si è aperto oggi alla Fortezza Da Basso e proseguirà domani giovedì 4 ottobre l’appuntamento con il Career Day promosso dall’Università di Firenze e giunto all’ottava edizione. La manifestazione si è aperta con il saluto del rettore Luigi Dei.

Sono oltre 3.485 i laureati e laureandi dell'Ateneo fiorentino che partecipano all’evento. Nel complesso oltre 27mila i curricula inviati tramite la piattaforma Mito di Almalaurea. Dati in crescita se si considera che lo scorso anno le registrazioni erano state poco più di 2.650 e i curricula alle aziende si attestavano intorno ai 20.000.

Il numero più elevato di candidature è arrivato da studenti dell’area economico statistica, da quella politico sociale e da ingegneria.

Numeri da record anche per quel che riguarda il numero di aziende presenti all’iniziativa. Sono 165 le imprese presenti, contro le 143 dello scorso anno, a riprova di un interesse sempre maggiore intorno all’evento targato Unifi. Dai dati di questa edizione emerge che le aziende cercano soprattutto laureati in ingegneria, a seguire nel campo economico-statistico, scientifico, delle scienze sociali e giuridico, ma nel complesso tutti i settori disciplinari risultano rappresentati e richiesti.

Numeri in crescita anche per quel che riguarda le opportunità proposte agli studenti: 300 le posizioni di lavoro aperte (erano 246 l’anno passato), 335 quelle di tirocinio (erano 273 nella precedente edizione).

Secondo il calendario della manifestazione oggi sono in corso gli incontri con i neodottori dell’area delle scienze sociali (Scuole di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza), dell’area umanistica e della formazione (Scuole di Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia).

Domani sarà il turno dei laureati dell’area scientifica, biomedica e tecnologica provenienti dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana.

Il dettaglio delle informazioni relativo al profilo delle aziende e delle posizioni aperte è online sul Career Book 2018

Il Career Day si inserisce nelle iniziative promosse stabilmente dall’Università di Firenze per promuovere l’ingresso dei propri laureati e dottori di ricerca nel mondo del lavoro.

In allegato alcune foto scattate questa mattina: nella prima il rettore Luigi Dei (terzo da sinistra) e il prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni (quarta da sinistra) insieme ai tutor, nella seconda e nella quarta alcuni studenti e laureati in attesa di sostenere un colloquio, nella terza il delegato al job placement Vanna Boffo insieme a tutor Unifi.

03/10/2018 13.23
Università di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto