Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Il duo palermitano “Laboratorio Saccardi” arriva a Montelupo con una mostra allestita presso FACTO
Il 20 ottobre alle ore 19.00 presso la sede di FACTO sarà inaugurata la mostra personale Zibaldone
Nell’ambito dell’esposizione sarà realizzata un’opera site specific per cui gli artisti chiedono una piccola collaborazione ai cittadini.

Il 20 ottobre alle ore 19.00 presso la sede di FACTO sarà inaugurata la mostra personale Zibaldone, del duo artistico palermitano Laboratorio Saccardi e curata da Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci.

Gli artisti invitano la comunità di Montelupo a partecipare alla realizzazione di un’opera site-specific. La richiesta è semplice: si chiede di portare presso la sede di FACTO (via Marconi, 2) un

qualsiasi oggetto realizzato in ceramica di cui s’intenda disfarsi: questi oggetti saranno utilizzati per la produzione di un’installazione permanente che sarà donata all’associazione FACTO.

L’associazione, gli artisti e la curatrice ringraziano anticipatamente per la disponibilità

LABORATORIO SACCARDI è formato da Vincenzo Profeta (Palermo 1977) e Marco Barone (Palermo 1978), capaci di esprimersi con “differenti linguaggi (dalla pittura, al video, alla fotografia, alla poesia visiva...) nel segno di un dichiarato intento ludico e dissacratorio”.

Il loro lavoro verte principalmente su due temi: l’irrisione dello star-system dell’arte e l’irrisione dell’intellettuale. Tutto parte dalla conoscenza profonda della storia dell’arte da cui traggono inesauribili spunti per poi applicarli a random nei quadri o nei video, senza risparmiare nessuno. Da San Gerolamo nel Box alla Beecroft gambizzata, passando dall’onnipresente Picasso con la maglietta a righe, arrivando fino a Warhol con la parrucca bianca.

FACTO è un’associazione culturale formata da persone provenienti da esperienze personali e lavorative diverse, ma che hanno in comune l’idea che “l’arte fa bene” e che, come sosteneva Picasso, “scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”. Nasce dalla volontà di creare un nuovo sistema di condivisione artistica, sociale e culturale in un territorio ricco di antiche tradizioni artigianali e creative. L’idea centrale è quella di ripartire dal tessuto urbano dando la possibilità ad artisti e artigiani di avere spazi per immaginare, progettare, sperimentare, creare e condividere la propria passione nel cuore della citta`.

SEDE
Mulino dell’Elmi,
50056, Montelupo Fiorentino (FI)
Tel. +39 339 7697028

ORARI DI APERTURA: Lun-Ven 9,00-18,30

09/10/2018 15.43
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto