Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti beffati nel finale dal Pesaro
Dopo un match sempre al comando i Medicei subiscono il sorpasso sull'ultima azione
Sfuma al fotofinish il primo successo in serie A per i cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei, dopo che i gigliati hanno condotto praticamente per tutta la partita senza riuscire a chiudere il match dando così modo ai giallorossi di Pesaro di sorprendere nel finale la difesa toscana. Una partita comunque sempre equilibrata, degna del testa a testa che nella scorsa stagione ha visto le due formazioni contendersi la vittoria del loro girone di serie B.
La cronaca
L'incontro si apre con un tentativo su calcio piazzato del Pesaro, appena affacciatosi nella metà campo gigliata, ma l'ovale non centra i pali. Rispondono subito i Medicei con una bella meta frutto di un'ottima giocata alla mano perfezionata da un'azione di forza di D'Andrea; la trasformazione di Petrangeli porta i Medicei avanti per 7 a 0.
Il gioco dei padroni di casa di Toscana Aeroporti I Medicei prosegue alternando la spinta degli avanti al gioco alla mano con un'ottima pressione che costringe gli ospiti in difesa.
Al 27' i marchigiani hanno finalmente l'occasione per risalire il campo sfruttando l'indisciplina dei gigliati e Tripodo è bravo a sfruttare la spinta in maul dei propri compagni di reparto, schiacciando in meta, e la parità è ristabilita dalla trasformazione di Joubert.
Pronta la risposta dei padroni di casa che vanno a segno con D'Aliesio al termine di un'azione in velocità innescata da D'Andrea ed impreziosita da un bell'assist di Reale.
La prima frazione si chiude con i Medicei ancora in pressione sulla formazione ospite, ma il risultato resta fermo sul 14 a 7.

Nel secondo tempo il Pesaro parte forte e chiude i Medicei nella loro metà campo. All'11 la spinta dei giallorossi è premiata dalla meta di Pozzi che accorcia le distanze.
Al 15' i gigliati allungano grazie ad un calcio piazzato di Petrangeli al quale risponde Joubert al 22'.
Alla mezz'ora del secondo tempo i Medicei si portano oltre break con la meta di Biagini, al termine di una lunga percussione sui cinque metri pesaresi.
I 9 punti di vantaggio a meno di dieci minuti dalla fine sembrano illudere i padroni di casa, che nel finale peccano di indisciplina e consentono al Pesaro di rifarsi sotto con un altro calcio di Joubert.
Il cronometro scorre ma sull'ultima azione i giallorossi trovano il varco giusto per lanciare in meta Mokom e la trasformazione di Joubert sancisce il sorpasso degli ospiti con il minimo scarto. Appena il tempo di rimettere in gioco l'ovale ed il match si conclude con il successo del Pesaro.

Coach Lo Valvo è comunque soddisfatto della crescita della sua squadra: "Siamo sulla buona strada: abbiamo fatto molto bene in tante situazioni, creando un bel gioco e segnando delle belle mete. Qualche sbaglio in difesa e alcune incertezze di troppo ci hanno penalizzato. Dispiace quando si conduce la partita per 75 minuti e la perdi all'ultimo, ma faremo tesoro dei nostri sbagli per continuare a migliorarci. Sono convinto che arriverà anche il risultato, la squadra è sempre più preparata e vogliosa!"

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 21 ottobre 2018
Serie A, II giornata
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti v Pesaro Rugby 24 – 25 (14-7 )
Marcatori: p.t. 3’ m. D’Andrea tr. Petrangeli (7-0); 27’ m. Tripodo tr Joubert (7-7); 30’ m. D’Aliesio tr. Petrangeli (14-7); s.t. 50’ m Pozzi (14-12); cp Petrangeli (17-12); cp. Joubert (17-15); 70’ m. Biagini tr. Petrangeli (24-15); cp. Joubert (24-18); 79’ m. Mokom tr. Joubert (24-25);
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Reale (59’ Rios); D’Aliesio, D’Andrea (50’ Elegi D.), Petrangeli, Elegi N.; Bartoli, De Castro (50’ Taddei); Burattin, Meyer (cap.) (59’ Fissi), Di Donna; Massimo (48’ Biagini), Savia; Panerai (52’ Santi), Kapaj (48’ Bartolini), Piccioli (52’ Chiostrini).
All. Lo Valvo
Pesaro Rugby: Nardini; Salvi, Mokom, Erbolini, Jaouhari; Joubert, Tarini (50’ Panzieri); Antonelli, Villarosa (cap.), Del Bianco; Campagnolo, Koloofai; Tripodo (61’ Solari), Pozzi (51’ Sangiorgi), Maccan.
All. Mazzucato
Arb. Odoardi (Pescara)
AA1 Meschini (L’Aquila) AA2 Giurina (L’Aquila)
Cartellini: 37’ giallo a Jouhari (Pesaro Rugby); 64’ giallo a Mokom (Pesaro Rugby).
Calciatori: Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 4/4; Joubert (Pesaro Rugby) 3/6;
Note: giornata soleggiata, 23°, campo in ottime condizioni, spettatori 450.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 1; Pesaro Rugby 4
Ruffino Man of the match: Peter Boris Mokom (Pesaro Rugby)

22/10/2018 13.04
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto