Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Smartless parola chiave di BTO11
Direttore e Advisory Board al lavoro per un palinsesto che avrà 4 asset principali: Hospitality, Food and Wine Tourism, Destination e Digital Strategies. L’11a edizione è in programma il 20 e 21 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze . Ticket già acquistabili su www.buytourismonline.com
Entra nel vivo la costruzione del palinsesto di BTO11, evento leader in Italia dedicato al connubio tra turismo e innovazione che si terrà il 20 e 21 marzo 2019 alla Stazione Leopolda di Firenze. BTO11 torna alle origini, nel luogo che ospitò la sua nascita e le primissime edizioni, e riparte indirizzando la sua offerta al mondo del travel online con una particolare attenzione al settore delle imprese, delle università e delle scuole di formazione ad indirizzo turistico. Dopo aver presentato il direttore del nuovo Advisory Board, Francesco Tapinassi, è la volta di svelare il tema chiave di questa undicesima edizione: smartness. Gli oltre 100 appuntamenti in programma - dibattiti, interviste, Cassette degli Attrezzi, presentazioni delle politiche regionali e best practice aziendali - consentiranno una prima approfondita analisi del significato che lo smart tourism ha per il settore e per il nostro paese. E’ per questo che in BTO11 si affronteranno gli aspetti e gli approcci al turismo di oggi nell’Hospitality, Food and Wine Tourism, Destination e Digital Strategies ragionando insieme su una intelligente declinazione del termine SMART.

“Essere smart” nel turismo – ha dichiarato Francesco Tapinassi - significa offrire servizi digitali innovativi in grado di migliorare l’esperienza dei viaggiatori, la gestione delle destinazioni, il management e il marketing delle imprese del settore. Aziende, enti e attori del turismo, globalmente, si stanno attrezzando per comprenderne le opportunità e trarre un nuovo vantaggio competitivo applicando una smart strategy, a partire dalla valorizzazione dei dati e delle informazioni che la rete è in grado di restituirci. Le connessioni tra digitale e oggetti fisici dell'Internet of Things (IoT) possono consentire molteplici impieghi per i progetti di turismo intelligente con le integrazioni tra web e infrastrutture fisiche”.
“Nell’ambito delle smart destinations – ha proseguito il direttore di BTO11 - intese come ecosistemi in cui collaborano residenti, imprese, istituzioni e strutture di governo per raggiungere l'integrazione e l'efficienza dei diversi sistemi, la Commissione europea ha individuato le prime Capitali del turismo smart 2018: inviteremo le vincitrici (Helsinky e Lione) per condividere ciò che hanno realizzato nei loro ecosistemi urbani”. “La proposta di avere il tema di smartness come elemento di connessione dell’intero palinsesto di BTO11 nasce dall’applicabilità del termine a tutte le componenti dell’offerta e della domanda turistica e dalla crescente attenzione che la parola smart sta suscitando nel settore del travel” – ha concluso Tapinassi.

“Per Firenze e tante altre località di grandissimo richiamo nel mondo, il turismo non è un’opzione ma un destino, la cosa da fare è qualificare sempre di più la qualità e le modalità dell’offerta - ha detto Claudio Bianchi, vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze -. In questo quadro, Buy Tourism Online, che da questa undicesima edizione ha un nuovo bravissimo direttore, è un momento straordinario per confrontarsi ed elevare i modelli di accoglienza a sistemi davvero integrati con le comunità e con le imprese del territorio. Tutto questo non è solo smart, è il futuro del nostro Paese”.

“BTO negli anni – ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo – è riuscita a anticipare ciò che nel mondo del turismo è successo in termini di innovazione e tendenze, sia degli operatori che dei turisti stessi. Il consolidare questa capacità diventando luogo di interazione e dialogo per analizzare il settore è la forza di questa manifestazione che dal 2019 si ripresenterà con una nuova formula e un nuovo board. Focalizzarsi nell’edizione di quest’anno su “Hospitality”, “Food and Wine Tourism”, “Destination” e “Digital Strategies” in chiave smart darà un quadro d’insieme su quello che sarà la domanda per i prossimi anni e la capacità di risposta che bisognerà dare. Sono certo che il lavoro del nuovo direttore e del nuovo gruppo che lo affiancherà sarà proficuo e carico dell’esperienza del passato”

La parola “smart” permette di riflettere sulla necessità e opportunità di una gestione sempre più professionale, informata, pronta ad adattarsi ai continui cambiamenti del settore. Questo è il focus su cui la nuova direzione di BTO intende concentrarsi grazie al prezioso contributo dell’ Advisory Board composto da professionisti provenienti da tutta Italia, con esperienze lavorative diverse, riuniti oggi a Firenze per la prima volta in una sessione di lavoro congiunta. Parte da qui l’idea di realizzare la prima Smart BTO, nuova e in grado di rispondere alla sfida dell’innovazione, con la consapevolezza di avere alle spalle 10 edizioni di successi. I ticket per BTO11 sono acquistabili in prevendita su: www.buytourismonline.com

BTO è un marchio di proprietà Toscana Promozione Turistica e Camera di Commercio di Firenze. BTO è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

Ufficio Stampa
Responsabile ufficio stampa Fondazione Sistema Toscana per BTO11
Mariangela Della Monica - m.dellamonica@fondazionesistematoscana.it 334/6606721
con
Responsabile ufficio stampa The Gate Communication
Valerio Tavani – valerio@the-gate.it 06/45438614 339/6290620


BTO11 ADVISORY BOARD

• Giovanni Arata - Responsabile Comunicazione, Bologna Welcome
• Rodolfo Baggio - Coordinatore dell’area di Sistemi Informativi e Tecnologie di Comunicazione, Master in Economia del Turismo Università Bocconi
• Paola Baldacci – Giornalista Guida Viaggi
• Nicola Bellini - Professore Ordinario Istituto di management, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
• Marco Bianciardi – Proprietario, Hotel Athena Siena
• Luca Bove - Fondatore, IM Evolution
• Letizia Ciaccafava - Responsabile Ricerca e Sviluppo area Turismo, Sida Group | Management Academy
• Andrea Canapa - Responsabile sede di Roma, Fondazione Italia Cina
• Andrea Casadei - Business Developer & Strategies, H-Farm S.p.A
• Edoardo Colombo - Esperto di innovazione e turismi
• Manuela De Carlo - Professore Ordinaro, IULM | Facoltà di Arti, Turismo e Mercati
• Giacomo Del Chiappa - Professore Associato, DiSea | Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Sassari
• Gianluca Diegoli – Founder, [mini]marketing
• Giulia Eremita - artefice della localizzazione italiana di trivago e professionista del turismo digitale
• Alessandra Farabegoli – Owner, Alessandra Farabegoli
• Varner Ferrato - Co-founder, Mind The Lab
• Carlo Fontana - Chief Executive Officer e Founder, Hoxell
• Roberta Garibaldi – Responsabile, Tourism lab Università di Bergamo
• Paolo Grigolli – Direttore, Scuola di Management del Turismo di tsm-Trentino School of Management
• Alessandro Gualtieri - General Manager, Acaya Golf Resort & SPA
• Renzo Iorio - COO and Managing Director Italia Grecia Israele e Malta, Accorhotels Hospitality
• Enrica Lemmi - Presidente Corsi di Laurea in Scienze del Turismo & Direttore Master I livello Turismo e ICT & Coordinatore Area Turismo, Fondazione Campus | Dipartimento di Scienze Politiche
• Giovanni Liberatore - Professore Ordinario, Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa
• Giovanna Manzi - Direttore Generale, Best Western Italia
• Stefano Marchioro – Docente, Università degli Studi di Padova | Economia applicata al turismo

• Antonio Maresca - Ideatore, Seminario@Domicilio | Shortmaster - Hotel Internet Specialist
• Susanna Mensitieri - Coordinatore, LUISS School of Government | Master Turismo e Territorio
• Roberta Milano – Docente, Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano
• Valeria Minghetti - Chief Senior Researcher, CISET - International Center of Studies on Tourism Economics | Università Cà Foscari
• Francesco Palumbo – Direttore Generale Turismo, Ministero dei beni e delle attività culturali MiBAC
• Antonio Pezzano – CEO, DMI
• Giancarlo Piccirillo - Progetto FactorYmpresa Turismo, INVITALIA | Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA
• Nicoletta Polliotto - Founder Muse comunicazione e autore Hoepli
• Paola Sucato, Consulente web e social media
• Lorenzo Succi – Direttore, UNI.RIMINI S.p.A. | Università di Bologna Campus di Rimini
• Emma Taveri – Founder, DestinationMakers
• Simona Tedesco - Direttore Editoriale DOVE e progetti multimediali, RCS MediaGroup
• Gianluigi Tiddia Owner, @insopportabile
• Maria Pia Trunfio - Professore Associato Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi" "Università degli Studi di Napoli Parthenope |
• Massimiliano Vavassori - Direttore del centro studi e degli archivi, Touring Club
• Robi Veltroni - Editor in chef, Officina Turistica
• Karim Venneri – Presidente, Associazione Startup Turismo
• Luca Vescovi – Manager, Promoservice
• Carlo Vischi - Business Developer & Strategies H-Farm S.p.A
• Nicola Zoppi - Co-founder, Mind The Lab

30/10/2018 18.13
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto