Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
FiglineIncisa. Strumenti urbanistici: incontro con i tecnici per illustrare il percorso
In attesa dell’approvazione definitiva del Piano Strutturale si lavora anche al Piano operativo e al Regolamento edilizio
Venerdì 9 novembre a partire dalle 9,30 nella sala consiliare di Incisa si terrà un incontro riservato ai professionisti tecnici per presentare le prossime fasi nel percorso di approvazione degli strumenti di governo del territorio.

L’incontro – al quale per il Comune parteciperanno la sindaca Giulia Mugnai, gli architetti Roberto Calussi e Angela Rosati, il garante per l’informazione e la partecipazione, Samuele Venturi – si aprirà con l’illustrazione delle tempistiche relative al Piano Strutturale, che, ricordiamo, è lo strumento di programmazione urbanistica che definisce le scelte strategiche per il governo del territorio, a medio e lungo termine: saranno quindi discussi i contenuti delle controdeduzioni alle osservazioni approvate lo scorso 11 ottobre dal Consiglio comunale, illustrate le modifiche apportate alla Disciplina di Piano e fornite le tempistiche per l’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale, che avverrà solo dopo il passaggio del Piano in Conferenza Paesaggistica.

In seconda battuta si parlerà del Piano operativo, cioè lo strumento della pianificazione urbanistica che detta le regole d'uso del territorio comunale, comprese le norme di intervento sugli edifici esistenti (dalla ristrutturazione all’ampliamento), la disciplina del territorio rurale, le trasformazioni con valenza quinquennale. Saranno quindi presentati i progettisti incaricati, un raggruppamento di professionisti rappresentati dall’architetto Roberto Vezzosi. In questa sede saranno forniti i tempi per presentare proposte o progetti coerenti con gli obiettivi del Piano strutturale da parte di soggetti pubblici e privati.

Infine ci sarà spazio anche per il Regolamento edilizio, che detta le regole in tema di modalità costruttive, igieniche e di estetica da rispettare nella costruzione e nella trasformazione degli edifici. I tecnici del Comune presenteranno le modifiche apportate questa estate ai regolamenti di Figline e di Incisa, disponibili nella sezione Pianificazione urbanistica sul sito www.comunefiv.it.

05/11/2018 11.55
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto