Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Le iniziative del fine settimana
Sono numerosi e variegati gli appuntamenti in programma questo fine settimana nel Comune di Carmignano.
Si inizia domani, venerdì 9 novembre, con due iniziative promosse nell’ambito di “AttivaMente – spazio alla conoscenza”, il ciclo di incontri e corsi di crescita personale e di approfondimento promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e dal Gruppo AttivaMente. Dalle 17 alle 19 allo Spazio Giovani di Comeana è in programma il corso di acquerello , gratuito, a cura di Chiara Giorgi. Alle 21 invece al Circo Arci di Poggio alla Malva invece si terrà “Conoscere la Cina: la cerimonia del tè”, degustazione di tè cinese con il tradizionale antico cerimoniale, a cura di Doriano Cirri.

Sabato 10 novembre dalle 10 alle 12 ultimo appuntamento di “Comune in Circolo”, il percorso di ascolto e incontro con la cittadinanza promosso dall’amministrazione comunale di Carmignano. Il ritrovo è al Circolo Arci di Carmignano: un momento informale alla presenza di Sindaco e assessori, utile per cogliere spunti per elaborare il bilancio 2019.

Come ogni sabato, anche il 10 la Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi sarà aperta al pubblico fino alle 19, proponendo divertenti letture animate e laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni, in compagnia degli animatori della Lepre Pazza. Alle 16.30 sabato sarà la volta di “Ortone e i piccoli Chi!” di Dr. Seuss, un grande classico che farà approfondire l’importanza dell’amicizia, dell’accoglienza e della diversità.

Domenica 11 novembre, nell’ambito del programma per celebrare il 4 novembre 1918 - promosso dal Comune, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sez. Carmignano e l’Associazione Nazionale Alpini gruppo Carmignano Poggio a Caiano - si terrà la commemorazione ufficiale. Le celebrazioni, alla presenza delle Autorità e delle Associazioni d’arma, inizieranno alle 7.30 con il ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano, da dove si partirà per tutte le frazioni per deporre le corone ai vari monumenti dei caduti in Guerra. Questo l’itinerario: ore 8.00 Bacchereto piazza della Chiesa; ore 8.20 Seano piazza San Pietro; ore 9.00 Comeana piazza C. Battisti; ore 9.30 Poggio alla Malva piazza A. Naldi; ore 9.50 Artimino piazza San Carlo. Alle 10.30 a Carmignano, in piazza Vittorio Emanuele II è prevista l’alzabandiera e, a seguire, la sfilata delle rappresentanze fino alla Chiesa di San Michele, accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri. Per l’occasione in piazza sarà esposto un trattore d’artiglieria TM 48. Alle 11.30 è in programma la Santa Messa solenne in suffragio dei caduti e alle 12.30 la commemorazione ufficiale con la benedizione e deposizione delle corone nella cappella votiva. Alle 13 pranzo sociale rivolto a tutta la popolazione (Per info su costi e dove, contattare l’Associazione Combattenti e Reduci Sez. Carmignano 335 7745619. Prenotazioni entro le 12 di sabato 10 novembre).

A Comeana domenica 11 novembre dalle 14 alle 20 sarà aperto al pubblico il Museo della Memoria della II Guerra Mondiale (via Macia 5). L’iniziativa, promossa dall’associazione Frammenti di Memoria col patrocinio del Comune di Carmignano, è nata per mantenere vivo il ricordo di una delle più sanguinose pagine della nostra storia e, in particolare, per cercare di conservare la memoria storica di Carmignano. Per informazioni e prenotazioni 347 3805234 - 338 9552704.

Come ogni seconda domenica del mese, l’11 novembre alla Pista Rossa di Seano appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato con bancarelle di “roba vecchia”, esposizione dei più svariati ninnoli recuperati da cantine e soffitte. Diversi anche gli stand di prodotti dell’artigianato locale, fiore all’occhiello del territorio carmignanese.

Infine domenica 11 appuntamento con la “Festa d’autunno a Comeana”: l’Associazione Comeana in Festa scende in piazza con fettunta, caldarroste migliacci ed altre specialità autunnali, per far rivivere il borgo all’insegna del volontariato e della vivacità delle associazioni culturali presenti nella frazione di Comeana. Dalle 14 alle 18.30 in piazza Cesare Battisti stand gastronomici e esposizione di prodotti agricoli del territorio; alle 15 allo Spazio Giovani animazione per bambini a cura del Soccorso Clown Onlus e alle 17.30, sempre allo Spazio Giovani, presentazione delle bandiere dei rioni con i loghi vincitori del concorso indetto in occasione della Fiera di Comeana.

08/11/2018 15.36
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto