Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Il giardino di piazza dei Servi a Pistoia è stato risistemato
La vasca presente, da tempo priva di acqua, è diventata “botanica” con fiori e piante che ricordano il tema dell'acqua, vista la presenza del monumento alla gente di mare. Realizzati anche interventi di taglio dell'erba, potatura di siepi e alberi. I lavori sono stati realizzati dal cantiere comunale
Il giardino di piazza dei Servi, davanti alla chiesa della Santissima Annunziata, a Pistoia è stato risistemato. Nei giorni scorsi i giardinieri del cantiere comunale hanno completato i lavori di riqualificazione che, oltre al taglio dell'erba e potatura di siepe e piante, ha previsto la risistemazione della vasca con al centro il monumento alla gente di mare. La vasca, una parte a forma di rettangolo di 10x4 metri e una parte a forma di semicerchio, un tempo conteneva acqua.

Adesso l'ampio contenitore è stato abbellito da fiori e piante, scelti con colori e forme che potessero richiamare, appunto, il tema dell'acqua. Sono state piantumate, infatti, piante di lavanda, pansè di colore celeste e blu sistemate come fossero una cascata. La vasca è inoltre circondata da archi tubolari in ferro che, oltre a valorizzarne il perimetro, ricordano che è vietato calpestare l'area. Presenti anche azalee multicolore (che fioriranno a primavera) e festuca glauca (pianta erbacea di colore blu). Le due piante di Sofora, che si trovano nei pressi della vasca-botanica, sono state potate con arte topiaria.

“Da molto tempo i cittadini attendevano un intervento in questa piazza – dice l'assessore al verde Alessio Bartolomei - che, da quando la vasca aveva dato problemi, era necessario per una riqualificazione degli spazi inutilizzati. Con una spesa simbolica e grazie alla fantasia e alla capacità dei ragazzi del cantiere reparto giardini, un nuovo effetto colorato e gradevole si offre alla vista dei frequentatori di questi spazi”.

13/11/2018 16.39
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto