Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Natale in città: in attesa della Befana, Pistoia si anima di concerti, laboratori, visite guidate e danze rinascimentali
Domani, giovedì 3 gennaio, un laboratorio per bambini a Palazzo Fabroni. Venerdì 4 gennaio, alle 21.15, la sala Maggiore accoglierà il concerto “Jazz… no limits”. In programma sabato 5 gennaio, alle 10.30, sempre in sala Maggiore, la premiazione del primo concorso “Presepi rionali di Pistoia”
In attesa dell'arrivo della Befana, il ricco programma di Natale in città continua ad animare Pistoia con iniziative pensate per andare incontro ai gusti e agli interessi di grandi e piccini. Il calendario di eventi è promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerosi enti e associazioni cittadine.

Domani, giovedì 3 gennaio, prosegue il ciclo di incontri “Il museo e la città” che prevede un campus natalizio a Palazzo Fabroni dalle 10 alle 13. Il laboratorio, dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni, è a cura di Artemisia associazione culturale. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al numero di Pistoia Informa 800 012 146. Il laboratorio sarà replicato venerdì 4 gennaio, sempre dalle 10 alle 13, con le stesse modalità.

La sala Maggiore del Palazzo comunale, venerdì 4 gennaio alle 21.15, accoglierà il concerto del quintetto del maestro Andrea Gargiulo dal titolo “Jazz… no limits” per rendere omaggio ai grandi artisti che hanno sublimato le difficoltà dovute a una diversa abilità o a un disagio psichiatrico, nella creazione di opere musicali: Petrucciani, Lennie Tristano, Tom Harrell, ma anche Charlie Mingus e Bud Powell, riletti attraverso il loro repertorio e gli aneddoti che hanno caratterizzato la loro vita. L'appuntamento musicale, a ingresso libero e a cura di To Groove Pistoia, è un evento collaterale della mostra “Divine Creature”, allestita nelle sale Affrescate del Palazzo comunale e visibile fino al 20 gennaio.

Sabato 5 gennaio il clima si scalda per l’incontro magico con la Befana che avverrà, come da tradizione, in piazza del Duomo domenica 6 gennaio. Nell’attesa del suo arrivo, i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni potranno realizzare una calza originale al Museo del Ricamo, alle 10 e alle 15. In ogni turno saranno accolti 15 bambini, previa prenotazione obbligatoria al numero di Pistoia Informa 800 012 146. Ai piccoli partecipanti sarà offerta da Conad una merenda, mentre chi accompagna i bambini potrà visitare gratuitamente il Museo del Ricamo. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Pistoia in collaborazione con l’associazione Moica di Pistoia e il comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Sempre sabato 5 gennaio, alle 10.30, nella sala Maggiore del Palazzo comunale avverrà la premiazione dei vincitori del 1° concorso “Presepi rionali di Pistoia” organizzato dal Comitato Cittadino Giostra dell’Orso con l’intento di far conoscere e promuovere la tradizione dell’arte presepiale, attraverso un contest annuale in cui sono coinvolti i quattro rioni cittadini.

Alle 16 per il ciclo “Il museo e la città” Palazzo Fabroni organizza una visita guidata per adulti dedicata a Umberto Buscioni. Sarà proposto un itinerario cittadino che porterà a conoscere le opere dell’artista e degli altri esponenti della “Scuola di Pistoia”: Roberto Barni e Gianni Ruffi.

Alle 17, nella sala Maggiore del Palazzo comunale la musica e la danza rinascimentali saranno le protagoniste del concerto/ballo a cura della Filarmonica Borgognoni e del Gruppo di ballo storico L’Aura della Castellina.

02/01/2019 14.03
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto