Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Serravalle Pistoiese
'Trame su misura', Giallo Mare Minimal Teatro al Teatro Francini di Casalguidi
Venerdì 15 febbraio 2019, ore 10.30
COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE
Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione

ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE Centro di Produzione Teatrale

TEATRO FRANCINI CASALGUIDI
A Teatro con la famiglia!
venerdì 15 febbraio 2019, ore 10.30

Giallo Mare Minimal Teatro
TRAME SU MISURA (volume 1)
di Renzo Boldrini
con Renzo Boldrini e Daria Palotti
operatore multimediale Roberto Bonfanti
spettacolo d’attore e immagini dal vivo e multimediali

Con la prima delle proposte di “A Teatro con la Scuola!” la stagione 2019 del Teatro Francini di Casalguidi, promossa dal Comune di Serravalle Pistoiese e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, alza il sipario venerdì 15 febbraio (ore 10.30): in scena una delle compagnie toscane più affermate e originali del settore, Giallo Mare Minimal Teatro con Trame su misura. Vol. 1, una rilettura all'insegna dei nuovi linguaggi espressivi di fiabe della tradizione (fascia: 6/11 anni).
Utilizzando un originale stile scenico che “mixa” lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti, si evocano, unite dall’intervallo più divertente del mondo, due differenti storie. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Renzo Boldrini (con lui sul palco, anche Daria Palotti, si avvale degli interventi multimediali a cura di Roberto Bonfanti. Due le celebre fiabe che la compagnia propone ai piccoli con la formula “...come nessuno ve le ha mai raccontate”: Lupo Romeo e Capretta Giulietta. Il lupo e i sette capretti e Casa di paglia, di legno e di mattoni.
Si proseguirà poi con La gazza ladra presentato da un gruppo di Teatro d'Ombre più volte passato da Casalguidi, L'Asina sull'isola (martedì 19 marzo; 3/6 anni), che vede la regia affidata a Emanuele Gamba, regista di molti spettacoli musicali di successo (tra cui Viktor und Viktoria con Veronica Pivetti appena applaudito a Pistoia). A seguire, la lezione-spettacolo, per i ragazzi delle Medie, di brani da Odissea fatta da Gianluigi Tosto (lunedì 25 marzo) – attore toscano di grande talento, da anni impegnato nel lavoro di divulgazione dei classici 'per e dentro' le scuole. Ultima proposta del programma, la fiaba Il drago dalle sette teste, della 'storica' formazione Pupi di Stac (mercoledì 10 aprile; 6/11 anni).

La prima fiaba, proposta in Trame su misura, pur mantenendo la struttura portante della versione originale, viene ripensata in chiave ironica immaginando sette caprette, sorelle di particolare bellezza, fra le quali spicca Giulietta la capretta nera. Una differenza di colore che crea fra loro screzi e gelosie. Quella diversa sfumatura di colore si rivela però come una "chance" formidabile ed imprevista per evitare che il lupo Romeo divori le sette sorelle: Lui rimane abbagliato da Giulietta, da tanta bellezza decidendo di mangiare solo la capretta nera.... ma con gli occhi!!! Una fiaba dove trionfa l'amore a dispetto delle differenze di colore, aspetto e provenienza.

Nella versione della fiaba dei Tre porcellini, pur mantenendo i fondamentali narrativi della traccia narrativa originale, si interviene sulla modalità della catarsi, su come arriva la sconfitta, inevitabile, del lupo. Il feroce animale, come se conoscesse già il copione della storia, inizia imprevedibilmente il suo attacco dalla casa di mattoni, passando senza incidenti dal camino, poi con poco contegno distrugge la casa di legno e dopo aver gustato i due primi fratelli come facile digestivo si dirige dal più piccolo dei porcelli, verso la sua casa fatta di fragilissima paglia... Ma qui arriva il colpo di scena: il piccolo non ha paura e sfida il lupo ad una sfida sensazionale: chi ha più fame, chi mangia di più nel bosco fra il lupo o il maiale? Una battaglia combattuta in punta.. di denti, all’ultimo boccone per poi poter vivere tutti felici e contenti.

INFORMAZIONI Ufficio Cultura - Comune di Serravalle Pistoiese 0573 917204 www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 0573 27112 www.teatridipistoia.it – atp@teatridipistoia.it

13/02/2019 16.32
Comune di Serravalle Pistoiese


 
 


Met -Vai al contenuto