Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Mostre: ‘La scuola si-cura di te’, la sicurezza sul lavoro raccontata dagli studenti
Esposizione curata dagli istituti scolastici che hanno vinto il concorso della Regione sulla “cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita tramite la scuola”. Mostra aperta fino al 18 marzo. La visita degli alunni dell’Istituto comprensivo di Gallicano
Il presidente del Consiglio regionale impugna la pergamena che gli è appena stata donata dalla scuola primaria ‘Nazario Sauro’ di Comeana (Po) e comincia a leggere la ‘filastrocca sulla sicurezza’, scritta dagli alunni. “La filastrocca che vogliamo recitare/è sulla sicurezza, che dobbiamo rispettare/Perché tutto sia una festa/Usiamo la testa…”. “L’appenderò a una parete del mio ufficio”, dice a conclusione Eugenio Giani, “così tutti potranno vederla, accanto ai quadri, e leggerla”.

È stata inaugurata martedì 12 marzo alle 9, al primo piano del palazzo del Pegaso, ‘La scuola si-cura di te’, mostra di materiali realizzati dagli istituti toscani nell’ambito del concorso regionale “Promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita tramite la scuola”. Le attività sono state organizzate dalle scuole vincitrici negli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018. “Avete ben colto la sensibilità che si voleva educare con questa iniziativa", ha detto il presidente rivolto ai giovani presenti. “Gli incidenti sul lavoro colpiscono tante persone, la chiave di volta è la cultura della sicurezza, perché l’aspetto fondamentale per evitare ogni genere di incidente è la prevenzione”.

Durante la cerimonia, sono stati protagonisti gli insegnanti e gli allievi che hanno partecipato al progetto. Sono stati proiettati video realizzati dagli istituti scolastici; quindi una breve performance di una classe della scuola primaria ‘Nazario Sauro’ e l’illustrazione di due e-book sul tema della sicurezza del lavoro in agricoltura e in edilizia, a cura dell’Istituto I.S. Santoni di Pisa e dell’Istituto tecnico E. Fermi di Pontedera. L’accoglienza è stata curata dai ragazzi del ‘Bernardo Buontalenti’ di Firenze. Sono intervenuti dirigenti dell’Ufficio scolastico regionale e il direttore regionale Inail, Giovanni Asaro.

La mostra a palazzo del Pegaso, sarà visitabile fino a lunedì 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12.

Sempre il 12 mattina, è stato lo stesso presidente del Consiglio regionale ad accogliere gli alunni dell’Istituto comprensivo di Gallicano (Lucca), ai quali ha mostrato il percorso storico del palazzo del Pegaso e la cappella di Cosimo I, dopo che i ragazzi avevano visitato la sala dove tiene le sedute il Consiglio regionale.

12/03/2019 15.57
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto