Login

MET


Città Metropolitana di Firenze
Pums Metrocittà, dati sulla mobilità da Firenze al Chianti al Mugello all'Empolese Valdelsa passando per la Piana/REPORT
I risultati del questionario, generali e per ciascun circondario e comune del territorio. Sabato 23 marzo via alle Passeggiate metropolitane. Come iscriversi e partecipare
Pums, Piano urbano di mobilità sostenibile su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze. Una prima fase di ascolto dei cittadini, attraverso un questionario da compilare on line, è terminata il 10 marzo. E' possibile, invece, continuare a inserire un contrassegno sulla crowdmap disponibile sulle pagine web della Città Metropolitana per segnalare una criticità e punti sensibili di mobilità sul territorio:
www.cittametropolitana.fi.it/pums.
Ora si apre una seconda fase, illustrata stamani dal consigliere delegato alla Viabilità Massimiliano Pescini, nella quale cittadini e portatori d'interessi verranno coinvolti in una serie di eventi dedicati alla costruzione collaborativa delle strategie di piano.
Sabato 23 marzo 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 le Passeggiate Metropolitane: cinque itinerari da percorrere dai diversi circondari fino a Palazzo medici Riccardi con un quaderno di viaggio su cui annotare le proprie osservazioni.
L’evento si inserisce all’interno di un percorso partecipativo più ampio che accompagna il Pums in tutte le sue fasi ed è volto a coinvolgere la comunità locale nella sua redazione con l’obiettivo di individuare in modo partecipato obiettivi, strategie e azioni da mettere in campo sul territorio metropolitano per rendere più sostenibile il sistema della mobilità.
La passeggiata è un’importante occasione per recepire spunti e suggerimenti da parte della cittadinanza che possono essere utili nella redazione del Pums per cercare di rispondere ai bisogni di mobilità. Inoltre, il Pums vorrebbe puntare a risolvere le problematiche del sistema della mobilità al fine di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità degli spostamenti dei cittadini del territorio metropolitano.

Vediamo l'evento nel dettaglio: cinque itinerari da percorrere con diverse modalità di trasporto (sedia a rotelle, piedi, bici, mezzi pubblici, etc.) e con punti di partenza dislocati in diverse aree del territorio metropolitano: Mugello e Piana Fiorentina, Chianti, Valdarno Superiore e Val di Sieve, Area Fiorentina. Durante i percorsi i partecipanti saranno guidati da facilitatori esperti che li aiuteranno a costruire un insieme di proposte in relazione alle impressioni di volta in volta rilevate. Ai partecipanti sarà fornito un pieghevole illustrativo dell’intero itinerario e un quaderno di viaggio su cui sarà possibile scrivere le proprie annotazioni.
Le Passeggiate si concludono tutte a Palazzo Medici Riccardi con un’attività laboratoriale, una sorta di “Officina delle idee” e dove ogni gruppo illustrerà a tutti i partecipanti dell’evento i principali aspetti emersi in maniera condivisa nel corso del proprio itinerario. L’intero evento si concluderà per l’ora di pranzo.

Gli itinerari esplorativi

Itinerario 1: Mugello e Piana Fiorentina - bus + tramvia
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Barberino di Mugello e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 9.00 in centro, per poi proseguire con il percorso Barberino di Mugello-Firenze Careggi con il bus. I cittadini interessati a partecipare che si trovano a Calenzano e Sesto Fiorentino possono aggregarsi al gruppo salendo alle rispettive fermate. Una volta arrivati a Firenze Careggi, il viaggio continua verso Firenze SMN in tramvia, per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a destinazione, Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 2: Valdarno Empolese e Valdelsa - Treno + Piedi
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Empoli e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 9.00 alla Stazione di Empoli, per poi proseguire con il percorso Empoli-Firenze Santa Maria Novella in treno. Alla stazione Firenze SMN è prevista una tappa in cui i cittadini interessati che si trovano già in area fiorentina possono aggregarsi al gruppo per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 3: Chianti Fiorentino - Bici
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Firenze per poi proseguire con un circuito ad anello nel territorio del Chianti. Il ritrovo è previsto circa alle ore 8.30 a Porta Romana, per poi proseguire con il percorso in bici. Il circuito termina a Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 4: Valdarno superiore fiorentino e Val di Sieve - Treno + Bus
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Figline e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 8.30 alla Stazione di Figline, per poi proseguire con il percorso Figline-Firenze Campo di Marte in treno. I cittadini interessati a partecipare che si trovano a Pontassieve possono aggregarsi al gruppo salendo alla stazione della città. Una volta arrivati a Firenze Campo di Marte, il viaggio continua verso il centro in bus fino a Piazza San Marco, dove i cittadini interessati che si trovano già in area fiorentina possono aggregarsi al gruppo per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a Palazzo Medici Riccardi.

Itinerario 5: Area Fiorentina di cintura, piedi
I partecipanti di questo itinerario partiranno da Fiesole e arriveranno a Firenze. Il ritrovo è previsto circa alle ore 8.45 in Piazza Mino a Fiesole, per poi proseguire con il percorso Fiesole-Firenze con una passeggiata urbana. Una volta arrivati a Firenze, la camminata continua verso Piazza della Libertà, dove i cittadini interessati che si trovano già in area fiorentina possono aggregarsi al gruppo per poi proseguire tutti insieme a piedi fino a Palazzo Medici Riccardi.

Per saperne di più
È possibile richiedere informazioni dettagliate sull’itinerario a cui sareste interessati a partecipare all’indirizzo e-mail: pums@cittametropolitana.fi.it
Vi chiediamo cortesemente di specificare il nome dell’itinerario nell’oggetto della mail.

Come iscriversi
Per la partecipazione all’evento è obbligatorio iscriversi entro lunedì 18 marzo al presente indirizzo e-mail: pums@cittametropolitana.fi.it
È importante specificare bene il nome dell’itinerario a cui si intende partecipare e il punto di partenza.

Intanto 'Avventura Urbana' ha presentato uno studio con lo stato dell'arte del percorso partecipativo e svolto una ricerca sulla mobilità così come essa è stata presentata negli anni su quotidiani e media del territorio metropolitano fiorentino. Gli studi svolti sono disponibili in allegato, insieme ai risultati del questionario on line, chiusosi il 10 marzo.

Su https://www.youtube.com/watch?v=7qtDURaSTRU il video di Florence Tv utilizzabile da social e media

La presentazione del Pums in Palazzo Medici Riccardi (foto di Domenico Costanzo)

La presentazione del Pums in Palazzo Medici Riccardi (foto di Domenico Costanzo)

La presentazione del Pums in Palazzo Medici Riccardi (foto di Antonello Serino)

14/03/2019 9.29
Città Metropolitana di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto