Login

MET


Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Focus sulla quarta rivoluzione industriale con ASEV
Industria 4.0 in un convegno internazionale a Firenze con la Regione Toscana
L'industria 4.0 (I4.0) sta decollando in tutta Europa. È un tema che riguarda l'automazione e lo scambio di dati nelle tecnologie di produzione ed è volto a rendere collegato digitalmente tutto quello che concerne i processi di produzione. Per tale motivo, Industria 4.0 rappresenta al contempo un'opportunità ma anche una sfida per adattare i settori tradizionali, i sistemi di produzione e le PMI, cuore dell'economia europea, a questo cambiamento.
In questo contesto, l’ASEV, soggetto gestore del Distretto Tecnologico regionale per i Nuovi Materiali, insieme ad Arezzo Innovazione, tramite i network Europei NMP-REG e TRINNO, da essi coordinati, con la collaborazione della Piattaforma Regionale “Impresa 4.0”, hanno organizzato per martedì 19 Marzo 2019 a Firenze presso l’Hotel Baglioni uno workshop internazionale dal titolo “Industrial Modernisation and Interregional Cooperation”.
Entrambi i progetti arrivano alla fine di 3 anni di intensa cooperazione interregionale su due ambiti di specializzazione diversi, ma strettamente collegati all’interno della Strategia Industria 4.0: TRINNO si occupa di innovazione digitale nei settori tradizionali, mentre NMP-REG di strumenti di policy volti a facilitare l’introduzione di soluzioni innovative in ambito manifatturiero basate su nanotecnologie e nuovi materiali.
In particolare NMP REG (Trasferire l’innovazione in azienda con le nanotecnologie), è un progetto finanziato dalla UE nell’ambito del programma INTERREG EUROPE,  promosso da ASEV con il sostegno della Regione Toscana e che ha come partner centri di ricerca, laboratori, enti regionali e ministeriali di diversi Paesi europei come la Regione delle Fiandre e del Nord Portogallo, il Ministero dello sviluppo e della Ricerca della Romania, il Politecnico di Bucarest, il Distretto dei nanomateriali del North Rheno Westfalia in Germania, il Laboratorio Internazionale sulle Nanotecnologie Iberico. Il progetto intende migliorare le politiche di sostegno volte a favorire il trasferimento tecnologico per la crescita e lo sviluppo del sistema imprenditoriale ed in particolare si focalizza sulla applicazione di nanotecnologie e nuovi materiali al settore manifatturiero.
TRINNO (Innovazione digitale nei settori tradizionali), invece, riunisce 5 regioni per affrontare una sfida comune. Nelle aree che risentono degli effetti della crisi economica, i modelli industriali tradizionali non possono competere: da qui la necessità di un sistema dinamico di sostegno alle imprese, che aiuti le imprese e gli aspiranti imprenditori ad applicare i benefici dell'innovazione digitale (produzione digitale, Internet delle cose, big data, ecc.) ai settori tradizionali. L'obiettivo generale è quello quindi di promuovere la competitività nelle regioni dell'UE migliorando gli strumenti politici per i sistemi di sostegno alle imprese che si concentrano sull'applicazione dell'innovazione digitale nell'economia locale.
L’idea dello workshop nasce dal desiderio di approfondire attraverso la lente delle politiche di cooperazione le diverse visioni sulla quarta rivoluzione industriale mettendo a confronto progetti di cooperazione Europea che affrontano tematiche affini al fenomeno Industria 4.0.
In tale ottica, è prevista anche la partecipazione di rappresentanze della Commissione Europea, nonché di altri progetti europei di cooperazione interregionale.
Il programma della conferenza prevede nella mattinata due sessioni incentrate sulla comprensione dello stato dell'arte della modernizzazione industriale a livello europeo e regionale attraverso i contributi dei rappresentanti di entrambe le parti. Proseguirà con l'intervento dei rappresentanti di altri due progetti Interreg Europe invitati alla conferenza (INNOPROVEMENT e STEPHANIE) che stanno svolgendo un ruolo fortemente attivo sul tema dell'Industria 4.0. La sessione pomeridiana, invece, vedrà lo svolgimento simultaneo di due workshop di approfondimento sull’impatto delle nuove soluzioni digitali e di advanced manifacturing sui sistemi produttivi con la presentazione di esperienze significative adottate da alcune delle più importanti aziende a livello europeo.

15/03/2019 12.00
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 

Google


Vai al contenuto