Login

MET


Comune di Fiesole
Fiesole. Open Day al Centro Studi Sauro Cavallini
Sabato 23 marzo ore 16:30 alla presenza del Sindaco Anna Ravoni
All’interno della manifestazione fiorentina “ARTOUR-O IL MUST 2019” organizzata da Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea, il Centro Studi Sauro Cavallini effettuerà sabato 23 Marzo alle ore 16:30 un OPEN DAY nella sua sede di Fiesole (via xxv Aprile n.23) alla presenza del Sindaco Anna Ravoni, rivolto gratuitamente a tutti i cittadini allo scopo di promuovere e condividere il messaggio artistico lasciato da Sauro Cavallini attraverso la conoscenza e l'esperienza che il luogo dove il Maestro ha vissuto e creato le sue opere sa trasmettere.
ARTOUR-O è il MUSeo Temporaneo attivo a Firenze dal 2005, giunto oggi alla sua XV Edizione dove torna ogni anno accompagnato anche da un secondo appuntamento all’estero. Pensato e ideato da Tiziana Leopizzi quest’anno vedrà come madrina e ARTOUR-O d’Argento, Simonetta Brandolini d’Adda. ARTOUR-O il MUST è concepito in diverse sezioni in diversi spazi e luoghi della città con l’obiettivo di sottolineare l’identità e connettere istituzioni e imprese. E’ una piattaforma di progetti dedicata alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, del mondo dell’Impresa e delle Istituzioni. In particolar modo è attento alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana.
Durante l’OPEN DAY al Centro Studi Sauro Cavallini sarà possibile ammirare gratuitamente alcune grandi sculture collocate nel parco, mentre all’interno della villa, su vari livelli , sono esposti bronzi e bronzetti di varia dimensione oltre a molte opere di grafica e pittura , in grandissima parte inedite ; le sculture sono tutte fusioni a cera persa realizzate tra la metà degli anni Sessanta del Novecento e i primi anni Duemila - (tra le quali una bellissima testa-autoritratto), dove spiccano i modelli preparatori in scala delle opere finite di grande dimensione che oggi sono collocate sia in Italia, sia all’estero.
Nell’ottica di ARTOUR-O 2019 , questo OPEN DAY sarà quindi un’ottima occasione per visitare un ambiente particolare, insolito e colmo di amore per l’arte alle pendici della collina di Fiesole

20/03/2019 10.57
Comune di Fiesole


 
 

Google


Vai al contenuto