Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Progetto Burkina Faso “Gocce di note, note di parole” per la realizzazione di pozzi, edifici scolastici e ospedali
Presentato dalla presidente della Commissione cultura e sport, il concerto per la raccolta fondi che si terrà presso la Chiesa di Santa Felicita venerdì 5 aprile alle 21
Progetto Burkina Faso “Gocce di note, note di parole”
Le associazioni musicali “Kof” del Maestro Giacomo Benedetti, organista titolare di Santa Felicita, e “Le Arti M.A.P.S. Academy” del violinista Maestro Giacomo Granchi, dopo le iniziative di successo degli anni passati con i concerti a offerta libera a favore della ricostruzione della città terremotata di Amatrice e della città di Aleppo in Siria, patrimonio Unesco, drammaticamente nota alle cronache per la sua quasi totale distruzione nei recenti bombardamenti, propongono per il 2019 una nuova iniziativa destinata questa volta al Burkina Faso per la costruzione di pozzi per l'acqua potabile e l’irrigazione e per l’edificazione di scuole.

“Firenze accoglie per il terzo anno questo concerto speciale grazie al cuore del Maestro Giacomo Granchi e del Maestro Giacomo Benedetti, ancora una volta – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport del comune di Firenze – l'arte e la musica diventano un inno della solidarietà. Le offerte raccolte con questo concerto in Santa Felicita saranno devolute per realizzare pozzi per l'acqua potabile in Burkina Faso, dopo che negli anni scorsi sono stati raccolti fondi per Amatrice e i bambini di Aleppo. Nel Burkina Faso vive un popolo che lavora molto ma povero. Uno Stato con quasi 20 milioni di abitanti ma che non ha accesso al mare”.
L’evento del 2017 fu patrocinato dello stesso Comune di Amatrice che volle essere presente con il suo assessore alla cultura, ebbe il patrocinio del Comune di Firenze, e vide la presenza e il saluto del presidente del Consiglio Regionale.

In quell’occasione furono raccolti più di 2000 euro donati interamente al Comune di Amatrice. Nell’occasione del concerto per Aleppo, anch’esso con il patrocinio e la presenza delle autorità fiorentine, furono raccolti e interamente donati 3000 euro. Il 5 aprile 2019 presso la Chiesa di S. Felicita a Firenze verrà eseguito un nuovo e articolato concerto di musica barocca vocale e strumentale con il patrocinio del Comune di Firenze, del Consiglio Regionale della Toscana, dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa e dell’Associazione Fiorentini nel Mondo con lo scopo di trovare fondi a favore della costruzione di pozzi e scuole nel Burkina Faso in Africa e a sostegno della benemerita attività delle associazioni Onlus “Progetto Agata Smeralda” con il suo fondatore Mauro Barsi e della Onlus “Desert Vert - Soong Taaba” che da anni, con il suo presidente Vittorio Piccini, opera in quel paese costruendo pozzi, dighe, edifici sociali e promuovendo innovativi progetti agricoli. Grazie al contributo di Kalichen, un ringraziamento particolare va a Marco Oliva, con grande riconoscenza, e al prezioso appoggio della Parrocchia di Santa Felicita.

Con loro abbiamo l’opportunità di poter creare un nuovo evento musicale per dare un aiuto a questo martoriato popolo che non ha mezzi e neanche risorse di primaria necessità come l’acqua.
L’evento-concerto in questione prevede un raro programma di brani di musica sacra vocale e strumentale, eseguita con strumenti originali, dei seguenti autori: Dietrich Buxtehude (1637-1707) Cantata “Herr, wenn ich nur Dich hab”, BuxWV 38, per Soprano, due Violini e Basso continuo. Sonata in La minore BuxWV 272, per Violino, Viola da gamba e Basso continuo. Cantata corale “Erhalt uns,Herr, bei deinem Wort” BuxWV 27 per Coro, due Violini, Violone e Basso continuo Dietrich Becker (1623-1679), Sonata à 2 XLI in re maggiore, per violino, viola da gamba e Basso continuo Johann Sebastian Bach (1685-1750), Mottetto BWV 229 “Komm, Jesu, komm” con la partecipazione del Coro “Capriccio Armonico”. Soprano: Silvia Vajente. Violini barocchi: Paolo Cantamessa, Giacomo Granchi. Violoncello barocco: Jean Marie Quinte. Organo e Clavicembalo: Alessandra Artifoni. Giacomo Granchi Maestro Collaboratore. Giacomo Benedetti Direttore e Clavicembalo. L’intero ammontare delle offerte ottenute in occasione del concerto sarà contabilizzato, reso noto e interamente devoluto. (s.spa.)

03/04/2019 13.18
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto