Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia. Elezioni europee: entro il 14 aprile le autocandidature per diventare scrutatore di seggio
Possono presentare domanda soltanto coloro che sono già iscritti nell’albo degli scrutatori
In vista delle elezioni europee del 26 maggio, chi fosse interessato a ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio elettorale può inviare una mail di auto-candidatura entro il 14 aprile al seguente indirizzo di posta elettronica: commissionelettorale@comune.pistoia.it. Nella mail è necessario specificare nome e cognome, data e luogo di nascita, professione, numero di telefono, indirizzo mail, seggio di appartenenza. L'auto-candidatura può essere presentata soltanto da coloro che sono già presenti nell'albo degli scrutatori, così da confermare la propria disponibilità all'incarico.

L’autocandidatura non comporta necessariamente la designazione a scrutatore e, in caso di nomina, è possibile l’assegnazione a seggi elettorali distanti dalla propria zona di residenza.

Requisiti. Per essere nominati scrutatori è necessario essere elettori del comune per il quale si avanza la richiesta; possedere il diploma di scuola media inferiore; non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti; non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti; non essere segretari comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio negli uffici elettorali comunali; non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di nomina. In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori effettivi e supplenti vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale, che li sceglie tra gli iscritti nell’apposito albo.
I presidenti di sezione sono scelti, invece, direttamente dal presidente della corte d'appello competente per il territorio. I segretari sono nominati, su base fiduciaria, da ogni singolo presidente.

05/04/2019 11.37
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto