Login

MET


Comune di Greve in Chianti
Greve. Esibizioni, gare e performances musicali. Il fascino della cultura giapponese tra sport e spettacolo
Domenica 14 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, un evento inedito aperto alle famiglie, organizzato nel Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti. Si esibiranno 80 piccoli atleti con dimostrazioni e movimenti nelle arti marziali Nanbudo e Karate. In programma anche uno spettacolo di tamburi giapponesi. Ingresso libero
Un viaggio alla ricerca delle radici dell’antica tradizione orientale. I movimenti del corpo che stimolano armonia e concentrazione attraverso l’arte marziale del Nanbudo, sfumatura ‘morbida del Karate, si fondono al suono profondo e ancestrale dei tamburi giapponesi. Si preannuncia una giornata speciale quella organizzata dall’associazione sportiva "Yamori Dojo” negli spazi del Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti.

L’associazione, fondata dal maestro Furio Rugi, tiene uno dei suoi corsi a San Polo in Chianti, nella palestra della scuola primaria della frazione e da poco ha attivato un progetto sostenuto dal Comune di Greve in Chianti nel plesso dell’infanzia di San Polo. Un modo diverso di presentare e vivere le arti marziali che domenica 14 aprile prenderà vita in un’intera mattinata, dalle ore 9 alle ore 12, aperta ad adulti e bambini.

Protagonisti saranno 80 atleti, bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, provenienti da tre diverse scuole attive nel Chianti (Nanbudo Yamori Dojo), nel Valdarno (Karate Zanshindo Kikai Dojo) e in Romagna, a Cesena (Nanbudo Bushido Club). Un evento speciale all’insegna della cultura giapponese che metterà in campo gare e dimostrazioni di arti marziali in un confronto di stili tra Karate e Nanbudo. L’iniziativa nasce da un’idea e dall’attività di divulgazione portata avanti da Furio Rugi, maestro e settimo dan di Nanbudo. La presentazione delle arti marziali sarà arricchita dall’esibizione spettacolare del SayuriShinDo, il gruppo italiano attivo dal 2011, impegnato a diffondere le arti orientali tramite spettacoli e performance di fusione Taiko/Karate/Danze. I tamburi giapponesi ricreeranno un’atmosfera di grande suggestione emotiva. Ingresso libero.

Il Nanbudo è un'arte marziale che lavora sullo sviluppo mentale, favorisce il potenziamento dell’energia individuale. E’ stata creata nel 1978 dal maestro Yoshinao Nanbu (10° dan), fondatore della scuola di Karate Sankukai.

Nanbudo

10/04/2019 8.20
Comune di Greve in Chianti


 
 

Google


Vai al contenuto