Login

MET


IstitutoProfessionalediStato
La cucina tipica di Roma al Saffi
Sold Out la cena romana, che si è svolta martedì 9 aprile al ristorante didattico dell'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze
Sold Out la cena romana, che si è svolta Martedì 9 aprile 2019 al ristorante didattico dell'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze. Gli ospiti hanno gustatoi piatti tipici tradizionali di Roma. La serata è stata organizzata in collaborazione con l'IPSEOA “Vincenzo Gioberti” di Roma, grazie al programma di scambi interregionali con altre scuole alberghiere.

L'evento ha concluso un percorso formativo di scambio che ha visto gli studenti fiorentini ospiti della scuola dell'Urbe e gli studenti romani al Saffi, un interessante progetto che ha mirato a consolidare il dialogo con il territorio e con la scoperta delle tipicità italiane, al fine di garantire agli studenti un ampliamento degli orizzonti culturali e professionali.

Gli alunni romani e fiorentini, hanno lavorato fianco a fianco, ed offerto agli ospiti un menu preparato nel massimo rispetto di quella che è la storia culinaria della Città Eterna: Fiore di zucca ripieno di ricotta romana DOP, Arancino cacio e pepe con limone candito, Piccolo maritozzo con puntarelle, Mezze maniche alla gricia su vellutata di pecorino romano DOP, Polpette di bollito con concia di zucchine, Crosta di ricotta e visciole e Vini in abbinamento.

Attraverso le pietanze, la tavola si è raccontata ed ha svelato le ricette legate ai grandi piatti della tradizione che da sempre dominano le tavole capitoline, secondo antiche consuetudini le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

12/04/2019 10.46
IstitutoProfessionalediStato


 
 

Google


Vai al contenuto