Comune di Vicchio - Ufficio stampa
Vicchio si prepara a festeggiare la Liberazione
Arte, musica e commemorazioni nelle celebrazioni per la Liberazione promosse dal Comune di Vicchio e dalle sezione Anpi
Il Comune di Vicchio insieme alla Sezione ANPI “Mario Gambi” organizza come da tradizione una giornata ricca di iniziative per celebrare il 74esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. Il programma di eventi quest’anno vedrà anche l’eccezionale inaugurazione dell’opera “Life and Death” alla presenza dell’autore, lo scultore irlandese Paddy Campbell, che taglierà il nastro insieme al Sindaco di Vicchio durante la celebrazione ufficiale in Piazza della Vittoria.
Il programma della giornata del 25 Aprile si aprirà però già dal mattino con la camminata organizzata dal Gruppo Escursionistico Vicchiese che fissa il ritrovo alle 8 in Piazza della Vittoria per una passeggiata sulla Via dei Partigiani. Si raggiunge le Caselle in macchina e da lì partirà un trekking di circa 7km (Durata 3 ore. Difficoltà turistico), passando per Bosco di Mezzo e Montelleri prima di tornare a Vicchio. In contemporanea ci sarà il giro dei cippi con le rappresentanze istituzionali che deporranno le corone in memoria dei caduti delle guerre e delle stragi nazifasciste, accompagnati dalle letture dei ragazzi delle Scuole Medie di Vicchio. Per permettere il ritrovo dei vari cortei in concomitanza con la presentazione ufficiale della statua “Life and Death”, che sarà introdotta anche da una conferenza nella Sala del Consiglio Comunale di Vicchio alle ore 11, il giro dei cippi sarà leggermente anticipato rispetto agli anni passati, con la partenza alle ore 8.30 da Piazza della Vittoria (8.45 Santa Maria a Vezzano, 9.15 Gattaia, 9.50 Caselle, 10.15 Cimitero di Vicchio, 10.45 Padulivo).
Alle 12 in Piazza della Vittoria con la Vicchio Folk Band si svolgerà quindi la cerimonia istituzionale ed il taglio del nastro dell’opera di Paddy Campbell, un monito nel centro del paese contro l’assurdità di tutte le guerre.
Il Circolo Arci “Il Tiglio” ospiterà quindi il pranzo del 25 Aprile mentre nel pomeriggio le celebrazioni si sposteranno in Piazza Giotto. Dalle 15:30 circa la piazza si animerà degli stand delle associazioni organizzatrici e sul palco saliranno prima Angela Baraldi in un power duo voce e chitarra con Fantuz e a seguire Giancane che porterà a Vicchio il suo live al culmine di un tour costellato di “sold out” in tutta Italia.
In caso di pioggia tutte le iniziative del pomeriggio si sposteranno all’interno del Teatro Giotto di Vicchio.
23/04/2019 16.56
Comune di Vicchio - Ufficio stampa