Il primo sabato del mese è Open Day all’Istituto degli Innocenti che, in occasione del Seicentenario, apre le sue porte ai visitatori e consente l’ingresso gratuito ai cortili e promuove con la Bottega dei ragazzi attività educative e ludiche da vivere insieme a tutta la famiglia. Sabato 4 maggio dalle 10 alle 19 il “Cortile degli uomini “e il “Cortile delle donne” resteranno aperti con ingresso gratuito mostrando ai visitatori l'armonia e la bellezza delle architetture progettate da Filippo Brunelleschi.
Il programma della giornata prevede alle 11 l’attività per famiglie Giallo, rosso e blu e i colori che vuoi tu! Un laboratorio in cui i tre colori fondamentali diventano protagonisti di un racconto stimolante e divertente che, a partire dalle impronte degli uomini primitivi lasciati nelle grotte e fino ai giorni nostri, parla d’arte. In bottega i bambini sperimenteranno la composizione dei e realizzeranno, con le mani, la propria opera d’arte.
Il laboratorio è organizzato dalla Bottega dei Ragazzi, in collaborazione con Coopculture, grazie al sostegno di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (special supporter), partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi, e di Mukki supporter delle attività del Museo. L’attività è indicata a famiglie con bambini di età tra i 4 e i 6 anni; genitori, accompagnatori e i bambini che hanno compiuto 6 anni possono partecipare al laboratorio al costo di 5 euro, gratuito l’ingresso al Museo e attività gratuita sotto i 6 anni.
Prenotazioni al numero 055 2478386,
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.
Alle 16.30 è invece in programma una visita guidata gratuita, adatta per famiglie, al percorso architettonico e la pinacoteca. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza
Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30. Informazioni al numero 055 2037308, tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.