Login

MET


Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: “Agricola”, Festa dell’agricoltura e degli agricoltori
Sabato 4 e domenica 5 maggio a Castelfiorentino mostra mercato di prodotti agroalimentari, aziende florovivaistiche, mezzi agricoli, antichi mestieri, animazione e laboratori per bambini.

Prodotti agroalimentari e lavori di campagna, piante e fiori, canti popolari e laboratori per i bambini, esibizioni equestri e giri in carrozza. Sabato 4 e domenica 5 maggio nella zona sportiva di Castelfiorentino (FI) torna “Agricola”, mostra mercato del Circondario Empolese Valdelsa giunta alla 15° edizione. Una festa dove l’amore per la terra, la trasmissione dei “saperi” e la promozione dei prodotti di eccellenza si fondono in maniera virtuosa, offrendo ai visitatori l’opportunità di trascorrere due giorni assaporando il meglio della produzione del territorio tra antichi mestieri, spettacoli musicali e tanto altro ancora. Ma non solo. “Agricola” si propone infatti come un’interessante vetrina per gli operatori e al tempo stesso come un’occasione per confrontarsi su temi di attualità che interessano il settore primario. Ne fa fede il convegno in programma oggi pomeriggio – giovedì 2 maggio - alla Villa di Meleto (ore 16.30) incentrato sul tema “Vitigni resistenti: un problema di identità o un’opportunità per la viticoltura toscana?”, a conferma del contributo tecnico-scientifico che da sempre accompagna la manifestazione.
Presentata questa mattina nella sala conferenze dell’Unione dei Comuni (sono intervenuti tra gli altri il Sindaco di Castelfiorentino, rappresentanti dell’Associazione Agricoltori Castelfiorentino) la festa entrerà nel vivo a partire da sabato pomeriggio (ore 16.00) nella zona sportiva di Viale Roosevelt, con l’apertura degli stand della mostra mercato dei prodotti tipici, l’esposizione di macchine agricole d’epoca e di nuova tecnologia, eventi espositivi e attività di animazione. Fra le iniziative si segnala, in particolare, la presentazione dei risultati del progetto “L’Orto in cassetta” – sia nello spazio “Aia” all’aperto che all’interno dell’Ostello – realizzato dall’associazione agricoltori in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. Prevista l’esposizione delle “cassette-orto” dei bambini, la consegna di un attestato di partecipazione e lo spettacolo “La storia della bambina coraggiosa. Il viaggio di Vassilissa”. Ci saranno inoltre esibizioni equestri e mini passeggiate in maneggio, attività di “Dog Dance”, “giochi di una volta” itineranti, lezioni di didattica sul rapporto tra i bambini e i cani. In serata “a cena con i contadini” (su prenotazione: 328.9032504).
Domenica 5 maggio apertura di tutti gli stand dalle ore 9.00, che sarà accompagnata dall’accensione della locomobile a vapore e da nuove iniziative: “La fattoria degli animali” (spazio “la pinetina”), una serie di esibizioni equestri e mini passeggiate in maneggio per bambini (spazio “il maneggio”) l’esibizione “Il tiro alla caveja” (spazio “Il pratone”) e il giro in carrozza con il Cocchiere dì Chianti (anche nel pomeriggio). Proseguirà, inoltre, l’esposizione dei lavori de “L’Orto in Cassetta” e dei “giochi di una volta”. Alle 12.30 ci sarà la consueta benedizione dei mezzi agricoli e, alle 13.00, tutti a pranzo con i contadini (su prenotazione 328.9032504). Nel pomeriggio, ancora attività per i bambini con alcune dimostrazioni pratiche del progetto “L’Orto in cassetta”, il “Laboratorio degli spaventapasseri”. Dalle 17.00 largo anche alla musica con l’esibizione del Gruppo Novecento di Montespertoli e della band itinerante “La Bandaccia”. Non mancheranno: agri pic-nic, lotteria, spazio vendita gadget.
“Agricola” è promossa dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con l’”Associazione Agricoltori Castelfiorentino”, la Coldiretti e la CIA, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, il contributo di Banca Cambiano 1884 Spa e in collaborazione con Exponent.

Per informazioni: 0571.686341; www.comune.castelfiorentino.fi.it
Exponent: 0571.76303; Pagina Fb “Agricola”.


Un'immagine della festa

Un'immagine della festa

02/05/2019 14.07
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto