Login

MET


Comune di Montelupo Fiorentino
Looking for Leonardo: a Montelupo un evento per celebrare i 500 anni della morte del genio vinciano
L'appuntamento, di carattere divulgativo e popolare, con l’intervento dei due studiosi, le letture dell’attore Mirko Manetti e le riflessioni del giornalista Simone Innocenti si terrà il 10 maggio alle ore 18.00 al Museo Archeologico
E se nel disegno giovanile di Leonardo fosse ritratto Montelupo, come indicò Edward McCurdy nel 1908, citando l’opera del professor Uzielli?
E se sullo sfondo del battesimo di Cristo del Verrocchio fosse stata davvero ritratta la foce della Pesa e l'Ambrogiana?
Tesi che danno significative suggestioni legate al nostro territorio, su cui, Boreno Borsari e Marta Pellistri hanno svolto un lavoro di ricerca importante, e su cui vorremmo giocare, lasciandoci portare nel 1400 quasi 1500 con racconti e storie.
La tesi legata al disegno 8P è stimolante, seppur non ci siano conferme, ma alcuni indizi interessanti.
Nel dipinto si potrebbe identificare la torre campanaria della Prioria di San Lorenzo e dalle allora due torri del palazzo degli Ambrogi, oggi Villa Medicea dell'Ambrogiana, con un punto di vista dal “Castello”.
È poi certo che Leonardo da Vinci sia passato più volte da Montelupo Fiorentino, attraversato com'era dalla principale via tra Firenze e Pisa, ed il nostro toponimo appare numerose volte nei codici autografi del genio di Vinci.
Per questo è facile subire il fascino di veder passare Leonardo, ammirando l'imponente 'casino degli Ambrogi', attraversare il ponte sulla Pesa rivolgendo un pensiero all'affresco nel tabernacolo della Madonna della Neve, percorrere la terza cerchia di mura del castello, transitando davanti alla casa di Baccio, per poi fermarsi ad ammirare la pala di Bicci di Lorenzo allora posta in Prioria, proseguendo infine verso Malmantile e Firenze.
Dunque l’appuntamento è per il 10 maggio al Museo Archeologico per uno degli eventi organizzati a Montelupo in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio.
Un’iniziativa di carattere divulgativo e popolare, in cui l’intervento dei due studiosi sarà accompagnata dalle letture dell’attore Mirko Manetti e dalle riflessioni del giornalista Simone Innocenti, entrambi montelupini doc: Simone Innocenti e Mirko Manetti.
10 maggio, ore 18.00 – Museo Archeologico, via Santa Lucia
Ingresso Gratuito
L'evento prelude al Trekking della Madonna della Neve, che il comune di Montelupo sta cercando di organizzare insieme a Lastra a Signa e Capraia e Limite, al tramonto del 5 agosto 2019, partendo dal castello di Malmantile.

07/05/2019 11.53
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto