Redazione di Met
All'Istituto Saffi il convegno "Rimuovere gli ostacoli"
10 e 11 Maggio 2019 - seminari che spiegano agli studenti le Costituzioni del dopoguerra e i diritti fondamentali
L'Istituto Alberghiero Saffi sarà la sede, venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019, di una serie di incontri organizzati, in collaborazione con Marcello Sangalli presidente dell'Istituto Sangalli, che si pongono l'obiettivo di sensibilizzare e formare gli studenti sulle Costituzioni del dopoguerra e sui diritti fondamentali.
Seguendo il percorso tracciato dall'Ipsseoa di via del Mezzetta nel corso degli anni, questo evento continua l'attività educativa e culturale sulle basi del diritto, permettendo così agli alunni di acquisire strumenti utili per formulare una riflessione approfondita e critica sull’evoluzione della società.
A questo appello formativo hanno risposto sia altre scuole toscane (Istituto professionale Sismondi-Pacinotti di Pescia, Istituto tecnico P. Dagomari di Prato e Liceo classico F. Cicognini di Prato) sia le università della Regione, coinvolgendo docenti del calibro di Carlo Fusaro, che interverrà sui primi articoli della Costituzione italiana, Pierluigi Consorti, che andrà a spiegare i diritti ‘religiosi’ nella Costituzione, Marcella Ferri, la quale illustrerà La Carta ONU e la Dichiarazione dei diritti dell’uomo: le costituzioni internazionali. Inoltre, l'attrice Francesca Sarteanesi coinvolgerà i ragazzi con laboratori creativi.
08/05/2019 15.10
Redazione di Met