Login

MET


Università di Firenze
Università di Firenze, premiati i vincitori del contest “Design & Italian Factor”
La cerimonia si è svolta in rettorato nell’ambito del Festival della Crescita
Design & Italian Factor
Dovevano esprimere i valori creativi della manifattura italiana attraverso delle torte come in una gara di pasticceria. Gli studenti dell’Università di Firenze - che hanno partecipato al contest “Design & Italian Factor” promosso dai corsi di Design del Dipartimento di Architettura – si sono dimostrati all’altezza della sfida e hanno dato prova di saper unire creatività e tecnica in maniera innovativa. Le realizzazioni più brillanti sono stati premiate oggi in rettorato nella tappa conclusiva del Festival della Crescita, l’iniziativa che sta attraversando la penisola con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti dello sviluppo del nostro Paese.

Nella categoria design è stato premiato “Fil-Ami” di Sahaz Babakhani “per la capacità di trasformare in arte pasticciera un talento produttivo come quello della filatura, con una intuizione creativa semplice e potente”. Nella sezione fashion il primo premio è stato assegnato dalla giuria ad “Alchemica” di Shuang Liang e Jing Wan “per la straordinaria capacità di conciliare riferimenti alla storia del design italiano con l’eleganza e la semplicità della realizzazione pasticciera”.

La premiazione si è svolta oggi in Aula magna nell’ambito di una cerimonia a cui sono intervenuti il rettore Luigi Dei, il direttore del Dipartimento di Architettura Saverio Mecca, la presidente del Corso di laurea magistrale in Fashion System Design Elisabetta Cianfanelli e Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival.

Nel corso della mattinata sono stati assegnati anche quattro premi speciali: nella sezione designer i riconoscimenti sono andati al progetto “Caffè sospeso” di Paolo Cirfuglia, Elisa Mattaocci, Riccardo De Mei ed Elena Porretti e alla “Supertorta” di Giuditta Ferrari, Lisa Pezzella e Vittoria Stella. Nella sezione fashion sono stati premiati il progetto “Jelly” di Vanessa Serafin e il progetto “Pepita” Veronica Cappelli.

Nella prima foto in allegato Sahaz Babakhani insieme al rettore Luigi Dei, nella seconda alcune torte realizzate dagli studenti fiorentini.

Il Festival della Crescita, un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab e lanciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, ha raggiunto 28 città per un totale di 36 tappe e 55 giornate di dialoghi, convivi, workshop e performance.

Il Tour 2019 del Festival della Crescita si è aperto a Milano lo scorso 13 marzo, in occasione di Milano Digital Week, e ha già fatto tappa a Foggia, Milano, Napoli. Successivamente all’edizione di Firenze, il Festival continuerà il suo percorso con Treviso (28 maggio), Sassuolo (13 e 14 giugno), Parma, (4 luglio), Brescia (20 settembre), Milano (17-19 ottobre), Messina (24-26 ottobre).

www.festivalcrescita.it

13/05/2019 17.36
Università di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto