Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Archivio Fratelli Alinari: approvate due mozioni per tenuta occupazionale e salvaguardia patrimonio
In Aula la vicepresidente della Giunta informa che non è ancora stata chiesta l’apertura di un tavolo di crisi. Sull’acquisizione del patrimonio fotografico, la Regione si è rivolta al Ministero per determinare un congruo valore
Garantire la tenuta occupazionale e salvaguardare il patrimonio storico, culturale e identitario dell’Archivio Fratelli Alinari. È questa la risposta alla lunga crisi aziendale arrivata dal Consiglio regionale che martedì 14 maggio, ha approvato due distinte mozioni e ha appreso, dalle parole della vicepresidente della Toscana, che ad oggi non risulta essere arrivata alcuna richiesta di apertura di un tavolo di crisi. La Regione, ha assicurato la vicepresidente, sarà pronta non appena il sindacato si muoverà in tal senso.

Entrambe le mozioni intendono sostenere i lavoratori e le professionalità acquisite, ma anche confermare la volontà di acquisizione dell’archivio fotografico. A tal proposito la vicepresidente, rispondendo all’interrogazione presentata proprio da Fattori e Sarti, ha informato l’Aula che l’ipotesi di acquisto sta procedendo anche attraverso il coinvolgimento del ministero per le attività culturali, interpellato per una relazione sulla determinazione di un congruo valore. L’operazione sarà comunque subordinata a verifiche e una volta conclusa tutta la procedura, la Regione si attiverà anche per individuare le sedi più opportune a rendere nuovamente fruibile la collezione visto che è prematura ogni considerazione sul magazzino di Calenzano.

15/05/2019 8.17
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto