Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
"Il mio primo soccorso", sensibilizzare i più piccoli sull'aiuto al prossimo per contribuire a formare futuri cittadini consapevoli e solidali
Nella sede della Misericordia di Badia a Ripoli venerdì 17 maggio alle 17 si svolgerà la premiazione del concorso "Il mio primo soccorso"
Il mio primo soccorso
Sensibilizzare i più piccoli sull'aiuto al prossimo per contribuire a formare futuri cittadini consapevoli e solidali. E’ questo l’obiettivo del progetto "Il mio primo soccorso" che si è rivolto a tutte le scuole primarie del Quartiere 3 indetto dalla Misericordia di Badia a Ripoli.

Nella sede della Misericordia di Badia a Ripoli venerdì 17 maggio alle 17 si svolgerà la premiazione del concorso "Il mio primo soccorso". Al progetto, diretto a tutte le scuole del Quartiere 3, hanno aderito le scuole Vittorino da Feltre di Ponte a Ema e l’Istituto di Badia a Ripoli per un totale di oltre 100 bambini coinvolti.

Alla premiazione sarà presente l'assessore ambiente e igiene pubblica, decoro urbano e partecipazione, protezione civile, che incontrerà gli studenti coinvolti nel progetto e i vincitori. A seguire una merenda e giochi tematici al fine di sensibilizzare sempre di più i ragazzi sul tema del soccorso e sull’aiuto al prossimo.

IL PROGETTO "Il mio primo soccorso" è stato indetto dalla Misericordia di Badia a Ripoli a settembre 2018 e si è rivolto a tutte le scuole primarie del Quartiere 3. L’obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza sull'aiuto al prossimo, a partire dai più piccoli, per contribuire alla formazione di una futura cittadinanza consapevole e solidale. La Misericordia di Badia a Ripoli è da sempre impegnata attivamente sul territorio e aprire sempre di più le porte dell’associazione alla popolazione per capirne meglio le esigenze.

LE SCUOLE Al concorso "Il mio primo soccorso" hanno aderito le scuole Vittorino da Feltre di Ponte a Ema e l’Istituto di Badia a Ripoli. In particolare, il concorso si è rivolto alle classi quinte e hanno partecipato oltre 100 bambini. Il progetto prevedeva la realizzazione da parte degli studenti, di un elaborato (multimediale, teatrale, artistico) che rappresentasse il primo approccio dei bambini con il soccorso, in ogni sua forma. Le referenti del progetto nelle scuole sono state le maestre Anna di Marzo per la Vittorino da Feltre e Veronica Tucci per l’Istituto di Badia a Ripoli. Per aiutare i bambini a sviluppare il tema proposto, sono state organizzate giornate formative in entrambe le scuole. I volontari della Misericordia di Badia a Ripoli hanno incontrato i bambini per avvicinare i più piccoli alla realtà del soccorso sanitario e della protezione civile, hanno potuto assistere al montaggio di una tenda da campo con la Protezione Civile, salire su un'ambulanza, provare gli strumenti di primo soccorso. Inoltre, sono state organizzate alcune giornate in cui è stata fatta educazione civica in particolar modo riguardo al comportamento da adottare in caso di alluvione. I PREMI Gli elaborati vincitori diventeranno vere e proprie decalcomanie che campeggeranno sui mezzi della Misericordia di Badia a Ripoli. GLI SPONSOR Si ringraziano gli sponsor per aver creduto e sostenuto questo progetto di sensibilizzazione, in particolar modo Publiacqua, Nuoto Extremo, Nikko's, Teatro verdi e il Parco Avventura Vincigliata

15/05/2019 14.25
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto