Sul finire del 2018 abbiamo finalmente concluso l’acquisizione, a titolo gratuito, dalla Agenzia del Demanio una vasta area naturale al confine con l’Emilia Romagna.
Tale area era stata destinata per decenni a campo per manovre militari, a partire dal 1934 con le “grandi manovre” alla presenza del Re e di Mussolini e successivamente nel dopoguerra, fino agli anni ‘80, con l’esercito Repubblicano.
Abbiamo deciso di acquisire questa area molto vasta, circa 243 ettari, con l’intento di porre un altro tassello per la valorizzazione a fini naturalistici ed escursionisti, del nostro splendido territorio, nonché di sostegno alla economia agricola.
Per fare questo abbiamo deciso di emettere un bando di affitto agrario che oltre ad un canone annuo di locazione prevede esecuzione di un progetto, a cura e spese del vincitore, con i seguenti obiettivi:
- VALORIZZARE AREA DI PROPRIETÀ COMUNALE A FINI NATURALISTICI ED ESCURSIONISTICI TRAMITE LA REALIZZAZIONE DI SENTIERISTICA
- TUTELARE LA BIODIVERSITÀ E PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA
- GARANTIRE LA DIFESA DEL SUOLO E DELL’ASSETTO IDROGEOLOGICO
- SOSTENERE LE AZIENDE AGRICOLE LOCALI TRAMITE L’UTILIZZO DI TALE AREA PER IL PASCOLO DEL BESTIAME
Al seguente indirizzo tutti gli estremi del bando:
http://www.comune.firenzuola.fi.it/eventi-notizie/assegnazione-in-affitto-poliennale-diterreni-pascolivi-del-comune-di-Firenzuola
ATTENZIONE SCADE ALLE ORE 12,00 DI SABATO 18 MAGGIO 2019