Login

MET


Comune di Vinci
Tutto pronto al Museo Leonardiano di Vinci per l’edizione 2019 della rassegna "Amico Museo"
Per l’occasione, una visita in notturna e un laboratorio dedicati al Paesaggio di Leonardo e l’arrivo a Vinci del famosissimo topo-giornalista Geronimo Stilton
Come ogni anno il Museo Leonardiano di Vinci partecipa ad Amico Museo, rassegna ideata dalla Regione Toscana per promuovere attività, visite, laboratori ed aperture straordinarie nei musei e negli istituti culturali di tutto il territorio, con un occhio di riguardo verso il pubblico sempre crescente delle famiglie e dei giovanissimi.

In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, quest’anno una delle tematiche proposte come filo conduttore delle molte iniziative programmate in tutta la Regione sarà proprio “Leonardo da Vinci, genio creativo”.


Due gli appuntamenti in programma al Museo Leonardiano: l’apertura serale gratuita e la visita guidata in notturna il 18 maggio per la XV edizione della Notte dei Musei e laboratorio per ragazzi Il Paesaggio del Genio il 26 maggio.

Domenica 19 maggio invece, grande attesa per l’arrivo al Teatro di Vinci del famoso topo giornalista Geronimo Stilton che sarà presente ‘in baffi e pelliccia’ per mettere in scena alcune delle avventure vissute proprio nella città di Leonardo e raccolte nel suo nuovo libro Il segreto di Leonardo.


Ecco tutte le informazioni per partecipare agli eventi:

SABATO 18 MAGGIO, ore 19.00 – 23.00

Castello dei Conti Guidi -Vinci

Una notte al Museo Leonardiano

Apertura in notturna e visita gratuita alla mostra "Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio"


L'iniziativa, organizzata per la XV edizione della Notte dei Musei, sarà una preziosa occasione per scoprire la collezione e ammirare il celebre disegno "Paesaggio 8P" fulcro della mostra "Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio". L'esposizione è incentrata sul legame biografico di Leonardo con la sua città natale e sulle suggestioni che la terra d'origine offrì al suo percorso di artista, tecnologo e scienziato.

INGRESSO GRATUITO al Museo Leonardiano dalle ore 19.00 alle ore 23.00

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA: ore 21.30

DOMENICA 19 MAGGIO, ore 16.30
Teatro di Vinci

Il segreto di Leonardo
Spettacolo per bambini dai 6 ai 12 anni

Al teatro di Vinci Geronimo Stilton "in baffi e pelliccia" e i personaggi di Topazia, metteranno in scena la storia "Il segreto di Leonardo", pubblicata nella collana "Storie da ridere". Il libro racconta le peripezie del topo giornalista più famoso del mondo che insieme alla sorella Tea, e ai nipotini Benjamin e Trappy, proprio nella città di Vinci , vivono un’avventura stratopica alla scoperta dei luoghi del Genio. Una lettura divertente e ricca di enigmi da risolvere per far scoprire ai ragazzi l’affascinante storia del grande Leonardo da Vinci.

A fine spettacolo Geronimo Stilton sarà a disposizione dei bambini per il firma-copie e per scattare qualche foto ricordo.


Durata attività: 1 h

Target: 6-12 anni (max 1 adulto per ogni bambino)
Costo attività: gratuito (prenotazione consigliata)

DOMENICA 26 MAGGIO, ore 16.00 e ore 18.00

Museo Leonardiano -Vinci

Il paesaggio del Genio

Laboratorio e visita alla mostra "Leonardo a Vinci. Alle origini del genio"

Durante il laboratorio i bambini rimetteranno insieme i pezzi di un puzzle per ricomporre il celebre disegno "Paesaggio con Fiume" esposto al Museo in occasione delle Celebrazioni del 2019. Ciascun pezzo sarà l’occasione per approfondire gli elementi naturali presenti nel celebre disegno mentre esperienze pratiche sui fossili, e sui fluidi arricchiranno l’attività.

A fine laboratorio i bambini saranno accompagnati al Castello dei Conti Guidi per ammirare il disegno originale di Leonardo, cuore della mostra Leonardo a Vinci alle origini del Genio.

Durata attività: 1h30
Target: 9-12 anni (max 15 bambini per turno)
Costo attività + visita mostra: gratuito bambini / € 5.00 adulti

Informazioni e prenotazioni

Ufficio turistico di Vinci 0571 933285 - info@museoleonardiano.it

17/05/2019 12.44
Comune di Vinci


 
 

Google


Vai al contenuto