Login

MET


Comune di Montelupo Fiorentino
Comune di Montelupo - 26 maggio - Elezioni Europee e Comunali: tutto quello che c'è da sapere
Un riepilogo delle principali informazioni. Per approfondimenti visitare l’apposita pagina sul sito dell’ente
Domenica 26 maggio dalle 7.00 alle 23.00 si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per le elezioni amministrative per l'elezione diretta del Sindaco e rinnovo del Consiglio Comunale.
SCRUTINIO - Lo scrutinio inizierà alle 23.oo di domenica, alla chiusura dei seggi, per le Elezioni Europee. Per quanto riguarda le Elezioni Comunali, lo scrutinio si svolgerà a partire dalle ore 14.00 di lunedì 27 maggio.
AVENTI DIRITTO AL VOTO – Per le elezioni amministrative nel Comune di Montelupo sono chiamati alle urne 11.001 elettori, di cui 5335 uomini e 5666 donne, distribuiti su 12 sezioni elettorali.
Per le europee sono chiamati al voto 10393 elettori, di cui 5297 maschi e 5642 donne, sempre distribuiti su 12 sezioni elettorali.
VOTAZIONE EUROPEE - L'elettore esprime il suo voto in una scheda di colore rosso. È possibile dare fino a un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle apposite righe poste a fianco del rettangolo che contiene il contrassegno della lista votata, (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi). Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della seconda preferenza. Non è ammessa l'espressione del voto con indicazioni numeriche.
VOTAZIONI COMUNALI - L'elettore esprime il suo voto in una scheda di colore blu.
L’elettore ha più opzioni: può tracciare un segno solo sul candidato alla carica di sindaco (il voto viene attribuito solo al candidato sindaco); può tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco e su una delle liste collegate (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista); può tracciare un segno sul candidato sindaco e un segno su una lista non collegata, esprimendo il cosiddetto voto disgiunto (il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata); può esprimere una preferenza scrivendo il cognome di un candidato a consigliere comunale sulla riga a fianco del contrassegno della lista prescelta oppure due preferenze per altrettanti candidati a consigliere, purché i candidati indicati siano di sesso diversi e appartenenti alla stessa lista.
DOCUMENTI NECESSARI - Per poter votare sarà necessario recarsi al seggio con un documento di identificazione valido (carta di identità, passaporto, porto d'armi o patente di guida) e con la propria tessera elettorale, verificando di avere ancora spazi disponibili per la timbratura.
L’identificazione può avvenire anche mediante esibizione di carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché tale scadenza non sia intervenuta da oltre 3 mesi.
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall'Ufficio Elettorale Comunale.
UFFICI DI RIFERIMENTO - I cittadini possono richiedere il duplicato della tessera elettorale all'ufficio elettorale presso l’ufficio collocato al primo piano di viale Cento Fiori, 34 nei 2 giorni antecedenti le elezioni dalle 9.00 alle 18.00 e il 26 maggio dalle 7.00 alle 23.00.
Si ricorda che lunedì 27 maggio l’ufficio unico resterà chiuso
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla home page del sito del comune di Montelupo (www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it) dove da settimane trovate una pagina dedicata alle elezione del 26 maggio, nei banner in primo piano sulla destra.Nella stessa pagina saranno disponibili i risultati elettorali in tempo reale con lo spoglio.

23/05/2019 12.53
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto