Login

MET


Comune di Pistoia
Biblioteca San Giorgio a Pistoia, il 12 giugno un incontro sulla scrittrice Alicia Giménez-Bartlett
Appuntamento alle 17 nella sala Bigongiari
er il ciclo di incontri "Compleanni d’autore", in occasione del compleanno di Alicia Giménez Bartlett (10 giugno), a cura dell’Associazione Giallo Pistoia, la biblioteca San Giorgio propone un pomeriggio a lei dedicato, dal titolo “Auguri ad Alicia Giménez Bartlett”.

L'appuntamento è per mercoledì 12 giugno, alle ore 17 nella sala Bigongiari.

L'incontro, a cura di Giuseppe Previti e Susanna Daniele, sarà ravvivato dalle letture di Luigina Calistri e Antonio Menicacci.

Nata nel 1951 ad Almansa (in Castiglia), Alicia Giménez-Bartlett dopo 24 anni si trasferisce a Barcellona dove, grazie a una laurea in Letteratura e Filologia moderna conseguita presso l’Università di Valencia e un successivo dottorato in Letteratura, si dedicherà all’insegnamento per tredici anni prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Dalla sua penna è nata «un’ispettrice passionale con una rudezza d’altri tempi» (Cesar Cases) e oggi, grazie alla serie di romanzi gialli con protagonista la poliziotta di Barcellona Petra Delicado, Alicia Giménez-Bartlett è una delle regine del giallo europeo. Petra Delicado è infatti una donna non convenzionale, in perenne lotta con il mondo. Un passato da avvocato alle spalle, 2 mariti mollati e uno all’attivo (con tanti figli, per giunta!), un fedele braccio destro (il mitico Fermin Garzon) e una infinita testardaggine che le consente, ogni volta, di arrivare in fondo all’indagine. Dai casi di Petra Delicado in Spagna è stata tratta nel 1999 una serie televisiva in tredici puntate interpretata da Ana Belén ed Héctor Colomé. Nel 2006 ha vinto il Premio Piemonte Grinzane Noir e il Premio "La Baccante" nell’ambito del Women’s Fiction Festival di Matera; nel 2008 il Raymond Chandler Award al Courmayeur Noir in Festival; nel 2015 il Premio Pepe Carvalho e nel 2016 il Premio Planeta con “Uomini nudi”.

In Italia le sue opere sono tradotte da Sellerio e suoi racconti sono apparsi in diverse antologie.

11/06/2019 16.25
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto