IstitutoProfessionalediStato
Al Saffi i vini del Castello di Verrazzano
Una cena dedicata alla coppia più vecchia del mondo: vino e cibo. L'evento venerdì 28 giugno
Venerdì 28 giugno il Ristorante Didattico dell'Istituto Alberghiero A. Saffi, ospiterà una cena nella quale i vini del Castello di Verrazzano saranno protagonisti.
Se vino e cibo sono la coppia più vecchia del mondo, il menu pensato dagli studenti dell'Istituto di via del Mezzetta trova il vino ideale di accompagnamento delle pietanze, capace di valorizzarne profumi e sapori.
A Verrazzano la tradizione del vino è molto antica. I vigneti e gli oliveti della proprietà sono descritti in un manoscritto del 1150 della Badia di Passignano. Il Castello divenne proprietà della famiglia Verrazzano e qui nel 1485 nacque il navigatore Giovanni da Verrazzano, scopritore della baia dell’odierna New York.
Così, ricette dal sapore insolito, semplicissime ma particolari, diventano oggi eredi della cultura dello stare a tavola come da tradizione.
La cena vedrà conversare il Tonno del Chianti su crema di zolfini e olio al Rosmarino, la Carabaccia e gli Gnocchi di patate e cacao al Pesto. Il Petto d’Anatra all'arancia verrà presentato con indivia caramellata. A incorniciare il menu è stato singolarmente inserito un Crumble di mandorle con mousse a cioccolato e caramello salato.
Grazie ai vini del Castello di Verrazzano, in questa occasione sarà semplice e di gran soddisfazione scegliere la bottiglia giusta, trasformando la cena in un’esperienza sensoriale impeccabile.
27/06/2019 8.45
IstitutoProfessionalediStato