Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto. La notte di Isabella: rievocazione storica giunta alla nona edizione
Gli eventi sabato 6 e domenica 7 luglio. Il programma
Nel prossimo fine settimana andrà in scena La Notte d’Isabella, forse il più coinvolgente e suggestivo appuntamento dell’estate cerretese. Il centro storico di Cerreto Guidi tornerà, come per magia, indietro nel tempo e si risveglierà nel luglio del 1576, in un clima festante per l'arrivo dell'amata Isabella, figlia prediletta del Granduca Cosimo I, qui giunta per incontrare il suo sposo nella Villa Medicea.

Se verrete a Cerreto Sabato 6 e Domenica 7 luglio, per le vie del borgo incontrerete nobili e popolani, antichi mestieri, musiche e balli rinascimentali, e naturalmente gli spettacoli coreografici delle quattro contrade del Palio del Cerro. Potrete, in quest’atmosfera unica, godere ancora di più delle bellezze della Villa Medicea, della Pieve di San Leonardo, e dell'Oratorio della Santissima Trinità.

In questo scorcio di cinquecento potrete sostare e gustare piatti tipici nelle antiche locande e osterie. L'atmosfera si riscalderà con spettacoli d'epoca e giochi di fuoco fino alla notizia della misteriosa morte d'Isabella, su cui oggi i documenti storici gettano una luce completamente diversa. Si sentirà sussurrare "la verità" tra storie e leggende popolari tramandate per secoli. Fino al gran finale nel magnifico scenario dei Ponti Medicei per festeggiare la vita del "la stella di casa Medici".

Questa affascinante rievocazione storica, che giunge quest’anno alla nona edizione, è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi, dall’Associazione Centro Commerciale Naturale "Buontalenti", con la preziosa collaborazione delle Contrade del Palio del Cerro, della Pro Loco, della Parrocchia di san Leonardo, del Polo Museale della Toscana ed ha il patrocinio della Regione Toscana, che ha assegnato all’evento cerretese l’ambito riconoscimento come “manifestazione di rievocazione storica”, ai sensi della L.R. 5/2012.

La Notte d’Isabella è diventato un evento di prima grandezza, che richiama ogni anno migliaia di visitatori ed è capace di restare fedele al suo spirito originario pur proponendo ad ogni edizione nuove attrattive. La rievocazione è il frutto di un’attenta e precisa ricostruzione storica all’insegna di suggestive atmosfere rinascimentali nella miglior tradizione dell’epoca e di uno straordinario impegno volontario di tutte le realtà associative coinvolte nell’allestimento e nell’organizzazione.

L’inaugurazione della Notte d’Isabella, alla presenza delle autorità, avverrà ufficialmente sabato 6 luglio alle ore 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele II. La festa si protrarrà fino alla mezzanotte. Poi si replicherà la domenica dalle 17,00 alle 24,00.
L’entrata prevede un biglietto di € 5,00, con la riduzione ai residenti del comune a € 3,00 euro e la totale esenzione per i residenti nel centro storico e fino a 18 anni.
Dai parcheggi sarà disponibile un servizio navetta gratuito.

Tra le iniziative incluse all’interno della Notte d'Isabella, da segnalare la sesta edizione di “Una foto per Isabella”, il concorso fotografico ideato con l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel '500. Da ricordare infine come nei due giorni della manifestazione, la Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco sarà visitabile gratuitamente.

Info:
www.lanottedisabella.it
www.facebook.com/lanottedisabella/

03/07/2019 11.41
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto