Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
VICCHIO: 60 ANNI DI VOTO ALLE DONNE. UN 2 GIUGNO DI FESTA CON MOSTRE E CONCERTI
Il Comune invita le vicchiesi che votarono nel 1946 e le ragazze che hanno votato per la prima volta
“Repubblica, genere femminile”. Il Comune di Vicchio festeggia i 60 anni della Repubblica e del diritto di voto alle donne invitando alle celebrazioni del 2 giugno le vicchiesi che 60 anni fa furono chiamate ad esprimersi tra monarchia e Repubblica e a eleggere l’Assemblea costituente, e le ragazze che alle scorse elezioni hanno votato per la prima volta. Così si rivolge il sindaco alle donne vicchiesi che nel 1946 esercitarono il voto: «forse ricorderete l’emozione della prima volta, forse quel voto si confonde con i tanti altri successivi. In ogni caso avete potuto vivere le trasformazioni profonde che in questi 60 anni hanno radicalmente cambiato le condizioni di vita ed il ruolo delle donne nella società».
La giornata di festa si apre alle 16,30 in biblioteca con l’inaugurazione della mostra “Il Novecento e la nostra storia: il lungo cammino delle donne”, promossa dalla commissione Pari Opportunità della Comunità Montana Mugello (che toccherà anche gli altri comuni della zona), e quella di dipinti di Vinicio Berti in piazza della Vittoria. La chiusura della manifestazione si terrà in piazza Giotto alle 17,30 con il concerto della Vicchio Folk Band e letture di brani, in particolare riferiti alla figura e all’opera di Bianca Bianchi, cittadina di Vicchio eletta il 2 giugno all’Assemblea Costituente, e Tina Anselmi.
«È un bel segno che la Repubblica - scrive ancora il sindaco nella lettera - sia nata con il voto delle donne: si usciva da una guerra dura, c’era la miseria, l’ignoranza e c’era fresco il ricordo di tanto sangue innocente versato; ma c’era anche forte la speranza, la fiducia nella possibilità di costruire insieme un mondo più giusto, più libero, più pacifico… e le donne seppero dare corpo a questa prospettiva con il loro voto, che si erano guadagnato nei duri anni della Resistenza, dimostrando con i fatti e con i comportamenti di essere uscite dalla condizione di inferiorità nella quale erano state tenute per secoli».
«Sarà per questo particolarmente bello per le donne, e non solo per loro!, partecipare a questa particolare “Festa di compleanno”» - conclude il sindaco.

31/05/2006 14.19
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto