Allerta gialla, domani a Firenze, per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
La doppia allerta scatterà alle 12 di sabato 27 luglio e si concluderà 12 ore dopo. (fn)
Fenomeni previsti (fonte Cfr):
PIOGGIA: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, possibilità di temporali dal pomeriggio sulle zone centro-settentrionali, generalmente di breve durata ma localmente anche di forte intensità. In serata peggioramento a partire dalla costa centro-settentrionale con temporali di forte intensità in estensione in nottata al resto della regione. Fino alla mezzanotte di domani, cumulati medi non significativi, massimi sui 30-50 mm in breve tempo, intensità oraria 30-50 mm.
TEMPORALI: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, possibilità di temporali dal pomeriggio sulle zone centro-settentrionali, generalmente di breve durata ma localmente anche di forte intensità. In serata peggioramento a partire dalla costa centro-settentrionale con temporali di forte intensità in estensione in nottata al resto della regione.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico